Cortina: «Free climbing» sul cioccolato
A Perugia una parete sui generis su cui si potrà comunque salire sotto la supervisione delle guide alpine
La parete di roccia che Cortina porterà a Perugia per promuoversi
CORTINA.
Un "dolcissimo" free climbing su una parete di cioccolato per promuovere l'offerta turistica dell'intero territorio bellunese. E' la singolare iniziativa messa in campo a Perugia per il lancio di Eurochocolate ski, la manifestazione che allieterà, tra una pralina e una tazza fumante del "cibo degli dei", il week end lungo dal 16 al 19 dicembre nella Regina delle Dolomiti.
Le Dolomiti saranno ospiti nella località umbra a partire da venerdì e fino al 24 ottobre, all'interno di Eurochocolate, la rassegna a tema cioccolato che da 16 anni trasforma Perugia per due settimane nella capitale del gusto e della dolcezza. Regione Veneto e Provincia di Belluno, attraverso "Dolomiti Turismo" ed in collaborazione con Comune di Cortina e Consorzio Dolomiti, saranno presenti all'edizione 2010 della manifestazione con uno spazio per la promozione delle Dolomiti Bellunesi, e una curiosa occasione di scalare un'enorme parete di cioccolata insieme alle guide alpine, almeno 6 di tutto il territorio provinciale, che parteciperanno all'iniziativa. «Sarà un'importante vetrina per promuovere l'offerta turistica del nostro territorio», ha detto l'assessore provinciale Alberto Vettoretto. L'avventura di Eurochocolate ski è iniziata giusto un anno fa, quando alla Bit di Milano gli organizzatori di Eurochocolate strinsero i primi accordi con Dolomiti Turismo per esportare la loro manifestazione sulla neve. «Non ce la siamo fatta scappare, e abbiamo lanciato il nome di Cortina perchè, da solo, può fungere da traino a tutto il turismo invernale in provincia di Belluno», ha detto il presidente Renzo Minella. Il primo appuntamento per la kermesse che colorerà Cortina dal 16 al 19 dicembre è dunque quello di Perugia, dove oltre a scalare l'enorme muro di cioccolato ci sarà uno stand in cui verranno promosse tutte le aree e le offerte turistiche della provincia, con materiale informativo e personale incaricato di fornire ogni delucidazione ai numerosi visitatori che ogni anno affollano la cittadina umbra (l'anno scorso la rassegna toccò quota 2 milioni di persone). Per l'occasione Dolomiti Turismo ha realizzato uno specifico tabloid, che sarà esposto insieme alla guida Unesco, edita dalle cinque province coinvolte nel riconoscimento, e al materiale di promo commercializzazione dei singoli consorzi di area. Saranno messi in vetrina anche alcuni prodotti tipici della gastronomia bellunese, dal formaggio Piave ai fagioli di Lamon. Eurochocolate ski è un'occasione importante anche per Cortina, che investe nella manifestazione 30 mila euro (100 mila li mette la Regione, altri 60 mila la rassegna perugina). «In questo modo copriamo quei dieci giorni tra il ponte di Sant'Ambrogio e Natale, dando al turista un'offerta ancora più completa», ha spiegato l'assessore al turismo Herbert Huber. Due le aree fulcro della rassegna a Cortina: corso Italia, dove il piccolo villaggio di cioccolato si dividerà lo spazio con il mercatino di Natale, e la zona dell'Audi Palace. Negli stessi giorni si svolgeranno anche gli europei di snowboard. Si punta alle 35 mila presenze, in quello che sarà «l'inizio di un percorso e non solo un evento spot», ha concluso Minella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video