Cortina, il “Fashion weekend” porta la festa in quota

Agli oltre 2000 metri del Faloria una gara tra barman per il miglior cocktail. Un evento ad hoc come riconoscimento al grande impegno degli impiantisti

CORTINA. Il “Fashion weekend” sale in quota. Ieri, a 2.120 metri di quota, si è svolto il “Faloria cocktail show”, primo memorial Ferruccio Bocus. I migliori barman della conca ampezzana si sono cimentati a bordo pista in una spettacolare gara che li ha visti impegnati a preparare il cocktail Punta Nera dedicato al “Fashion week”.

A vincere la sfida, organizzata in collaborazione con l'associazione italiana barman e sostenitori (Aibes), è stato Federico Visentin di Villa Sandi.

Il giovane barman con un cocktail al gusto di lampone, offerto su bicchieri di legno con lo scoiattolo, ha ottenuto il punteggio massimo di 400.

Per un punto si sono piazzati dietro a pari merito gli altri tre baristi in concorso: Leonardo Zangaro dell'Hotel Cortina, Rosalia Lacirignola del Janbo e Matteo Bernardi dell'Embassy. Tre le giurie che hanno assaggiato i cocktail: una tecnica, presieduta da Antonio Germami; una degustativa, con Anna Zuccolotto (entrambi dell'Aibes) e una giuria formata dal pubblico. Una bella festa animata dalla musica di dj Gully, che ha richiamato le centinaia di sciatori che scendevano sulle piste, che si sono soffermati a guardare i baristi.

«Si può dire “buona la prima”», ammette Enrico Ghezze, amministratore della società Faloria, «dato che questa è la prima volta che il “Fashion” coinvolge gli impiantisti con un evento pensato ad hoc per l'alta quota. Siamo contenti di avere portato qui una gara di barman con un cocktail dedicato alla Punta Nera, che richiama la competizione di freeride che organizzeremo per Pasqua. Il “Fashion weekend” è un evento sempre più importante per la nostra località. Dà l'avvio ufficiale alla stagione invernale, e il lavoro degli impiantisti che stanno facendo sforzi notevoli per garantire tracciati sciabili quest'anno è stato riconosciuto in maniera particolare. Gli impianti aperti sono un traino per il turismo e il “Fashion” porta turismo».

Anche ieri in pista erano in migliaia, come nel pieno del periodo natalizio. L'appuntamento è stato dedicato al compianto Ferruccio Bocus che, oltre 60 anni fa, fondò l'Aibes che ha presieduto per anni.

«Siamo davvero orgogliosi che Cortina dedichi un memorial a Ferruccio», sottolinea Germani, «con il quale ho condiviso tanti anni nell'Aibes».

Per l'occasione è salito in Faloria anche Piero Bocus, il figlio di Ferruccio. «Mio papà sarebbe stato entusiasta di questo cocktail show», dichiara, «e mi auguro che sia la prima edizione di una lunga serie».

E la lunga serie ci sarà, come conferma Giorgio Da Rin, presidente di Cortina for Us, l'associazione che organizza il “Fashion weekend”.

«Crediamo che dedicare un evento all'arte della miscelazione all'interno del programma del “Fashion week” fosse doveroso», ammette Da Rin, «e puntiamo a rinnovare l'appuntamento. Per l'anno prossimo si potrà certamente anche migliorare; raccogliamo già dei suggerimenti, ma la prima edizione è stata davvero un bel successo».

A Visentin, oltre all'onore di poter offrire ai suoi clienti il cocktail Punta Nera, è andato anche un trofeo realizzato a mano dal fabbro Sovilla.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi