Cortina in festa: inaugurato il "Fashion Week"
CORTINA. Tagliato ieri sera il nastro della sesta edizione del “Fashion weekend” che dà l'avvio alla stagione invernale. Cortina già è strapiena di turisti. In paese si respira un clima propositivo, con tanta voglia di avviare una stagione che si spera proficua per tutti. E le premesse sono più che buone. Alberghi aperti e pieni, locali affollati, piste prese d'assalto, negozi con numerosi clienti. Si è faticato ieri sera a trovare parcheggio in centro, tanti erano i turisti accorsi per il ponte dell'Immacolata. Entusiasmo alle stelle all'inaugurazione ufficiale dell'evento organizzato da Cortina for Us in collaborazione con Maserati. Nei panni di presentatore Francesco Chiamulera, ideatore ed organizzatore di “Una montagna di libri” che ha moderato gli interventi al taglio del nastro.
«Grazie a Cortina for Us per essere riuscita ad organizzare questo importante evento», ha dichiarato il sub commissario Andrea Celsi, che per l'occasione ha indossato la fascia tricolore, «un appuntamento ormai consolidato nel ricco calendario delle manifestazioni invernali di Cortina. Ed è proprio per questo che l'Amministrazione ha ritenuto di dover supportare l'iniziativa anche per questo 2016. Ci auguriamo sia una stagione che veda Cortina all'altezza del suo nome».
Al taglio del nastro anche il senatore Giovanni Piccoli.
«Se Cortina va forte», ha detto, «vanno forte l'intera provincia di Belluno, la regione Veneto e, in ottica dei Mondiali di sci che Cortina organizzerà nel 2021, anche l'intera Italia».
Cortina, con il suo “Fashion weekend”, sa essere da traino per le località turistiche limitrofe come ha sottolineato Luca Dal Poz di Confcommercio.
«Per noi Cortina è un esempio», ha dichiarato, «di come insieme si possano fare grandi cose. Il “Fashion” è l'esempio di cosa significa avere un sistema turistico ed economico che lavorano insieme».
Ed è infatti la sinergia, la vera forza trainante dell’evento.
«Abbiamo raccolto questa manifestazione in eredità da Cortina Turismo», ha ricordato Giorgio Da Rin, presidente di Cortina for Us, «e lo abbiamo fatto ancora più nostro, coinvolgendo l'intero paese. La nostra associazione è unicamente un collante; la forza la mettono gli imprenditori locali che hanno l'entusiasmo di mettersi in gioco e di investire nel turismo».
Soddisfatti anche gli albergatori. «Dobbiamo dire grazie a chi, con lungimiranza, ha costruito il “Fashion weekend”», ha sottolineato Gianluca Lorenzi, presidente dell'Assoalbergatori, «che oggi è il più importante evento della stagione invernale. Bisogna continuare a lavorare su questa strada, nell'ottica del rinnovamento che vede noi albergatori in prima linea per i Mondiali 2021».
La rassegna iridata deve essere l'obiettivo di un percorso di crescita più generale, come ha rimarcato Paolo Nicoletti, amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021.
«I Mondiali sono il momento finale», ha detto Nicoletti, «di cinque anni nei quali il programma di appuntamenti culturali, sportivi e mondani sarà sempre più ricco».
Come ricchissimo è il programma del “Fashion” che, fino a domani sera, prevede 100 appuntamenti tra sfilate, cocktail party, vernissage, anteprime e incontri in una tre giorni ricca di novità in cui moda, design, motori e gusto saranno protagonisti. Oggi alle 13 a Ra Valles ed in Faloria due eventi in alta quota; dalle 15 i test drive di Maserati; dalle 18 appuntamenti nei negozi del centro. Domani la “Fashion night”. Ogni negozio, locale, boutique e albergo avrà in serbo qualcosa di speciale, con l’apertura prolungata delle attività.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi