Cortina Marketing, lavoratori tutelati

Contratto fino ad aprile per il personale uscente, poi il braccio turistico di SeAm potrà contare sui nuovi assunti con il bando
CORTINA. Entro la metà di marzo Cortina Marketing lavorerà a regime con il personale che sarà assunto tramite il bando già scaduto, mentre fino ad aprile il personale attuale avrà il lavoro garantito.


Di Cortina Marketing, braccio operativo della municipalizzata Servizi Ampezzo, che si occupa della promozione turistica della Conca, si è discusso ieri mattina in consiglio comunale. Il gruppo di minoranza, guidato da Giorgio Da Rin, a novembre, aveva protocollato un’interrogazione chiedendo lumi sulle vicende legate a Cortina Marketing. Scade infatti con la fine di dicembre il contratto di affitto del ramo d’azienda tra l’ex consorzio Cortina Turismo, oggi il liquidazione, e la partecipata SeAm.


Dopo la chiusura di Cortina Turismo, l’ex amministrazione Franceschi ha affidato alla SeAm anche l’impegno di occuparsi della promozione turistica. Cortina Marketing aveva assorbito i dipendenti che prima lavoravano a Cortina Turismo. I loro contratti scadono domani.


Da Rin e i suoi hanno chiesto spiegazioni sul futuro del personale e bilancio della SeAm che non è ancora stato approvato in consiglio comunale, né il consuntivo del 2016, né il preventivo del 2017. E hanno proposto di valutare l’attivazione di un piano di comunicazione congiunto tra Cortina Marketing e la Fondazione Cortina 2021.


«Gli indirizzi dati dal Comune a SeAm», ha spiegato Ghedina, «sono quelli deliberati dal commissario straordinario De Rogatis a maggio scorso e prevedono il divieto per SeAm di proseguire con il contratto di affitto del ramo d’azienda di Cortina Turismo che scade il 31 dicembre. L’unica modalità di reclutamento del personale, per SeAm, che è una partecipata, è quella ad evidenza pubblica».


Sono infatti stati aperti dei bandi per cercare sette figure professionali per Cortina Marketing. Entro i termini del 5 dicembre sono arrivate 36 domande. Manca però la commissione che deve essere formata da membri esterni e competenti. «SeAm», continua Ghedina, «ha proposto alle lavoratrici di Cortina Marketing, che ritenevano di accettare, un contratto a tempo determinato dal 2 gennaio sino al termine della stagione invernale, fra il 5 e il 10 aprile. Nel contempo si stanno cercando i componenti della commissionane e per metà marzo l’operazione sarà conclusa. Nonostante i bilanci non siano ancora stati approvati la copertura finanziaria per gli stipendi c’è perché è inserita nel contratto di servizio tra SeAm e Comune».


Ghedina ha infine rivelato che Cortina Marketing e Fondazione Cortina 2021 entro la fine di febbraio approveranno un piano di comunicazione congiunta. Ha rimarcato la sua preoccupazione Da Rin, augurandosi che «vengano tutelati dipenderti, gli venga versato il Tfre permangano i risultati turistici raggiunti da Cortina Turismo».


In consigli ieri sono state approvate anche delle ratifiche di alcune delibere di giunta inerenti variazioni al bilancio approvate d’urgenza. È stato infine rinnovato, per due anni, il contratto con la società Solori per la riscossione dei tributi.


Alessandra Segafreddo


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi