Cortina, molte iniziative per gli appassionati
CORTINA. Prosegue sino al primo maggio la stagione sciistica della Regina delle Dolomiti.
Il sole e le alte temperature di questi giorni hanno fatto anticipare la chiusura di alcuni impianti sciistici. La ski area del Faloria sarà invece come sempre la prima ad aprire e l'ultima a chiudere e prevede la serrata il 1° maggio, con l’ultima gara di sci della stagione, la Faloria Ski Challenge.
Da lunedì hanno chiuso le piste a Socrepes. Per il resto fino a domani si scia ovunque.
Da lunedì chiudono gli impianti gestiti dall’Ista a Col Gallina, Pomedes, Duca d’Aosta, ai piedi delle Tofane. Chiuderà anche la ski area del Lagazuoi. Terranno aperte sino a Pasqua, con la chiusura fissata al 17 aprile, gli impianti di Ra Valles dove si accede con la funivia Freccia nel cielo, le seggiovie in Cristallo (aperte sino alle 14) e sulle Cinque Torri. Una stagione lunga, iniziata il 18 novembre, che come ogni anno chiude il primo maggio, e segna il record di giornate di apertura per gli impianti del Faloria, nonostante l’inverno abbia portato pochi centimetri di neve fresca.
Le ski aree aperte hanno in serbo numerosi appuntamenti per attirare in pista ancora gli appassionati. Gare di sci, feste nei rifugi e intrattenimenti vari. Dal 6 al 9 aprile in pista ci saranno i ragazzi di "art4sport", l’associazione guidata dalla campionessa paralimpica di scherma Beatrice Bebe Vio, che tra il Faloria e le Cinque Torri si cimenteranno sugli sci. In Faloria il 15 aprile è in programma la festa dello sport con tutti gli atleti dello Sci Club Cortina, l’indomani sarà Kristian Ghedina a competere con chi vorrà sfidarlo in velocità sulla pista Tondi. Si chiuderà poi in bellezza con due giorni di festa. Il 30 aprile al rifugio Faloria la seconda edizione di Food lovers che vede ai fornelli gli chef ampezzani. Il primo maggio tornerà lo Ski Challenge, gara aperta a tutti, con una novità: il Telemark style. Si tratta di una competizione in cui la giuria di esperti premierà chi scenderà con il telemark in maniera più armoniosa e con l’abbigliamento più in linea con lo stile della sciata a tallone slegato. Al termine della competizione ci sarà una festa con musica al rifugio Faloria per salutare la stagione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi