Cortina perde il mondiale 2019: si farà ad Are

Grande delusione per il verdetto di Barcellona. Il mondiale di sci del 2019 sarà in Svezia, ad Are, come annunciato dal presidente Fis Kasper

BARCELLONA. Cortina perde un’occasione storica. I mondiali di sci del 2019 verranno organizzati ad Are, in Svezia. Cortina d’Ampezzo ha perso.

L’annuncio è stato dato dal presidente della Fis Gian Franco Kasper nel corso dell’annuncio ufficiale, pochi minuti fa a Barcellona. Grande la delusione da parte di tutto il team di Cortina 2019 che aveva creduto nel sogno “mondiale”. Dal presidente Valle al testimonial Alberto Tomba, passando per il sottosegretario Graziano Delrio e il presidente della regione Veneto Luca Zaia.


«Questa è un'ingiustizia: meritavamo di vincere a noi». È il commento a caldo del Comitato per i mondiali di sci Cortina 2019 dopo la notizia della scelta della svedese Are. «Hanno prevalso il business - si rileva - e le pressioni diplomatiche indebite».

Il Consiglio FIS ha anche assegnato i mondiali 2018 di salto con gli sci ad Oberstdorf (Ger) e quelli di Freestyle e snowbaord 2019 a Park City, Utah (USA). Infine i Mondiali di sci nordico saranno ospitati da Seefeld (AUT), che ha avuto la meglio su Oberstdorf (GER), al terzo scrutinio con 9 voti contro 8.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi