Cortina, scivola sotto una roulotte: ciclista grave

Tradito dall’asfalto bagnato sull’Alemagna tra Cimabanche e Fiames mentre partecipava ad una corsa internazionale

CORTINA. Scivola sul bagnato e finisce sotto le ruote di una macchina con roulotte. È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Belluno un ciclista israeliano di 39 anni che ieri stava percorrendo la statale 51 Alemagna tra passo Cimabanche e Fiames.

Insieme ad altri corridori stava partecipando alla Schwalbe Tour Transalp 2014, una corsa ciclistica attraverso le Alpi che vede centinaia di partecipanti provenienti da decine di paesi nel mondo. La competizione ieri è partita da San Vigilio diretta a Fiera di Primiero passando per Cimabanche e il Giau. Ed è proprio a pochi chilometri da passo Cimabanche, mentre il ciclista stava scendendo verso Fiames, che è avvenuto l’incidente.

L’atleta stava affrontando una curva in località Tornichè quando, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbe scivolato sull’asfalto bagnato. La giornata di ieri non ha dato tregua ai ciclisti dal punto di vista meteorologico, con una pioggia che li ha accompagnati fin dalla partenza. Anche al momento dell’incidente, avvenuto alle 10.30, stava piovendo. A tradire il ciclista sarebbe stato proprio l’asfalto scivoloso. In quell’istante stava salendo in senso contrario una macchina di turisti tedeschi con al traino una roulotte. Il giovane è stato travolto dal mezzo con la sua bicicletta.

Sul posto sono arrivati i soccorritori del Suem 118, gli agenti del commissariato di Cortina e la polizia stradale di Valle ora al lavoro per definire la dinamica dell’incidente. A.C., queste le iniziali del ferito, è stato trasportato con l’elisosoccorso all’ospedale di Belluno dove è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione. Ha riportato vari traumi ed è in prognosi riservata.

Le auto in transito sull’Alemagna sono rimaste incolonnate in entrambi i sensi di marcia nei minuti immediatamente successivi all’incidente che hanno visto le forze dell’ordine impegnate nei rilievi. Le dichiarazioni del conducente della vettura sono state raccolte in tedesco. Sul posto era presente anche il personale dell’organizzazione, che ha sede ad Amburgo.

Il traffico, spiega l’organizzazione, in quel momento non era bloccato. Ai ciclisti in corsa è infatti garantita un’area di sicurezza che copre un arco di circa 45 minuti dopo il passaggio della testa della gara. Successivamente, però, il traffico riprende a scorrere. Il ciclista ferito si sarebbe trovato proprio in questa situazione, con l’aggiunta della pioggia.

Si tratta del primo incidente del genere in quest’edizione della Schwalbe Tour Transalp che oggi prosegue verso Crespano del Grappa. Partiti da Mittenwald in Bavaria il 29 gigugno, i 1200 partecipanti che corrono in squadre di due persone arriveranno ad Arco, sul lago di Garda, sabato 5 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi