Cortina set pubblicitario per un milione di euro

È l’offerta presentata da una casa automobilistica che per ora resta anonima

CORTINA. Un milione e 50 mila euro per utilizzare Cortina come sede privilegiata per promuovere il proprio marchio: è quanto una casa automobilista ha offerto al Comune per un contratto di sponsorizzazione in semi esclusiva. L’offerta è pubblicata all’albo e c’è tempo sino al 22 maggio per presentare richieste in concorrenza. Scaduti i termini, si riunirà una commissione che valuterà l’offerta, basandosi sul nuovo regolamento per le sponsorizzazioni approvato a settembre dal commissario De Rogatis.

La casa automobilistica, di cui non viene fornito il nome, a fronte del versamento di 1.050.000 euro (erogato in tre tranche, dal primo giugno 2017 al 30 novembre 2018) chiede alcuni spazi al Comune per promuovere le sue auto. Nello specifico la casa automobilista propone di organizzare test drive a Fiames e di avere a disposizione due posti auto, in periodi concordati, in piazzetta San Francesco per esporre le macchine. Chiede poi di utilizzare le due vetrate anteriori dello stadio Olimpico del ghiaccio per posizionare banner pubblicitari e l’area che si trova davanti al teatro Alexander Girardi per lo stesso scopo. Manifesti della causa automobilistica e banner pubblicitari saranno poi posizionati al campo da calcio di Fiames, in piazza Angelo Dibona, in corso Italia, di fronte alla Casa delle Regole, nello spazio tra il campanile, la Basilica e il Comun Vecio, in piazzetta Silvestro Franceschi, in piazza pittori Fratelli Ghedina, di fronte al municipio, sul ponte della stazione, sulla facciata degli ex magazzini comunali in stazione ed in piazzetta San Francesco. La ditta vuole poi utilizzare l’ex Info Point, in piazza Roma, e lo spazio adiacente per esporre un’auto, come già avviene da tempo.

Oltre al marchio della casa automobilistica, viene garantita una pubblicità allo stemma di Cortina e al marchio Cortina Dolomiti, sia sui poster, sia sui materiali cartacei e sia sugli spot che verranno girati a Cortina per promuovere le auto. La casa automobilistica intende essere presente su Cortina dal primo giugno per un anno e mezzo, ma chiede già di poter avere la sponsorizzazione anche per altri 3 anni, sino al 2021, impegnandosi a versare 1,5 milioni dal primo dicembre 2018 al 30 novembre 2021. Un’opzione che sarà valutata in seguito, sei mesi prima della scadenza dell’eventuale contratto.

Il Comune, se la commissione accetterà la richiesta, potrà garantire quanto chiesto dalla causa automobilistica, fatta esclusione per il periodo in cui Cortina ospiterà i campionati italiani e poi i Mondiali di tiro con l'arco che hanno già sponsorizzazioni a sé, su cui l'Amministrazione non interverrà.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi