Cortina si conferma la regina dello sci
CORTINA. Cortina d'Ampezzo è la migliore località sciistica, Madonna di Campiglio, seconda nel ranking, è la località più trendy, San Candido quella con gli alberghi migliori, mentre Sestriere può contare sulle piste migliori. In vetta alla classifica dei comprensori sciabili c’è Plan De Corones, che vanta i migliori impianti di risalita, davanti a Via Lattea (piste migliori), Cervinia (maggior garanzia di innevamento) e Val Gardena (al top per la sicurezza. Sul fronte prezzi, il più conveniente è Mondolè Ski, seguito da Pontedilegno-Tonale e La Thuile. Livigno è il comprensorio più conosciuto, seguito da Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio –Pinzolo. A dirlo è Skipass Panorama Turismo, l’osservatorio italiano del turismo montano promosso da ModenaFiere e realizzato da Jfc.
La Regina delle Dolomiti, quindi, mantiene lo scettro conquistato lo scorso anno: Cortina è la meta più ambita dagli amanti della neve per le vacanze invernali. L’indagine è stata effettuata ascoltando il parere di addetti ai lavori e appassionati riguardo 14 località dell’arco alpino. Cinque i fattori di valutazione: due legati all’immagine della stazione, tre attinenti i servizi. Accoglienza, fama, piste e servizi al top collocano Cortina al vertice della classifica, seguita da Madonna di Campiglio e Cormayer.
Allo Skipass di Modena, il salone del turismo e degli sport invernali in programma fino a ieri, l’osservatorio del turismo montano ha anche fotografato la stagione 2016-17 che sta per iniziare. «Il prossimo inverno», spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e ricercatore responsabile di Skipass Panorama Turismo, «gli italiani preferiranno la montagna alle mete internazionali e sceglieranno di andare con la famiglia allargata, tra parenti e amici. La tendenza per le famiglie con bambini ad andare in vacanza in almeno due nuclei, rappresenta una grossa opportunità per gli operatori turistici. Nell’inverno 2016/2017 saranno circa 1 milione 180 mila persone che si dirigeranno verso le montagne tricolori, capaci di garantire servizi “lifestyle”, per potenziali 3 milioni 900 mila presenze».
Le previsioni sulla prossima stagione invernale sono positive: incremento degli arrivi (+3,2%) e delle presenze (+3,8%), mentre il fatturato complessivo del sistema montagna bianca (ospitalità, servizi e pratica sportiva) si avvicinerà a quota 10 miliardi di euro, con una crescita di 4,5 punti percentuali sul 2015. Il soggiorno medio sarà pari a 4,3 notti, con maggior indice di crescita dai mercati esteri (+5,7%) rispetto a quello nazionale (+1,9%). La spesa media a persona per una settimana bianca sarà pari a 1.015 euro, 350 euro per un week-end.
Con questo grande riconoscimento Cortina si appresta a dare il via alla stagione invernale che comincerà con il lungo ponte dell'Immacolata ai primi di dicembre.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi