Cortina, stile e spettacolo: la ricetta è vincente
CORTINA. Moda, sfilate, cocktail party e tanta musica sono stati gli ingredienti degli appuntamenti organizzati venerdì sera. Per la settima edizione del Fashion Week End, il lungo fine settimana, organizzato da Cortina for Us, che ha programmato oltre 100 eventi, sono stati scaglionati gli appuntamenti tra venerdì e ieri.
In centinaia venerdì sera si sono ammassati davanti al nuovo store Franz Kraler, in corso Italia 119, con l’exclusive dj set di Giorgio Moroder e l’opera a cielo aperto di Stefano Ogliari Badessi. Non tutti sono entrati: all’ingresso le body guard controllavano gli inviti e facevano passare solo gli autorizzati. Franz, Daniela e Alexander Kraler hanno invitato tantissime persone per lanciare l’ultimo dei vari negozi che hanno in Corso Italia. Un folla ha riempito lo store e ha ascoltato la musica di Moroder sino all’alba. «Questo è il primo department store del lusso delle Dolomiti», hanno dichiarato entusiasti i Kraler, «il negozio perfetto che fonde corner e salottini dedicati, per presentare al meglio le collezioni di ogni stagione».
Tra gli ospiti c’era anche la presentatrice Barbara D’Urso arrivata proprio sotto la tormenta di neve. «Cortina ha sempre il suo fascino» ha detto sorridendo. Da Kraler c’erano anche Patrizia Groppelli e Alessandro Sallusti, habituè della Conca. «Vedo Cortina sempre meglio», ha dichiarato Sallusti, «sempre più aperta, accogliente e sempre più fashion». È passata anche Simona Ventura con il compagno Gerò Carraro. Tanti erano poi gli imprenditori, le modelle, e i clienti da Francesca Versace a Cirillo Marcolin, da Giorgia Gabriele a Mariuccia Potente. Ha salutato i Kraler anche Vittorio Sbarbi che ha inaugurato alla Casa delle Regole la mostra su Balsamo e Music.
Musica, allegria e arte si sono fuse all’Hotel Ambra dove Elisabetta Dotto ha proposto “Colbacco e tacco 12”. Per solleticare la curiosità di tutti gli amanti della moda e del lusso, indossate da modelle, c’erano stole, copricapi e complementi dell’azienda bolognese Regina, ma anche le borse di TU Totally Unnecessary, totalmente made in Italy. Non è mancata la musica con l’intrattenimento di Lanky V, terzetto che ha portato la carica dell’elettro-swing europeo. Non sono rimasti delusi nemmeno gli amanti dell’arte che hanno ammirato un’esposizione delle opere dell’artista Omar Hassan in collaborazione con Contini Art UK.
Collezioni uniche anche da Campo Marzio dove i profumi hanno dialogato con gli abiti. La ricerca insita nei prodotti esclusivi di Campo Marzio è stata abbinata alla ricerca di Silvia Visconti che crea abiti con materiali provenienti da tutto il mondo: obiettivo far sentire unica ogni donna. Affollata l’inaugurazione di Lab 2021, un laboratorio che interpreta le intuizioni e le sperimentazioni di realtà diverse tra loro, tra cui aziende di levatura internazionale, artigiani locali dal comprovato curriculum, giovani progettisti e una nuova rivista, “Atelier”, improntata proprio alle potenzialità stilistiche, progettuali e artigianali del territorio.
Musica e moda protagoniste anche in altri negozi come da Marinotti e Liu Jo. Marinotti ha presentato i capi sartoriali del brand Ibrigu sulle note reg’n’swing del gruppo “I Cutilianti”. «Abbiamo organizzato questo evento volutamente dedicato ad un marchio italiano che propone abiti in tessuti preziosi», ha spiegato Sandro Zandonella, «e siamo molto contenti di esser riusciti a portare un complesso a suonare nel negozio. C’è ottimismo non solo per questa stagione invernale, ma anche per il futuro». Positivi anche Stefano Serugeri e Tatiana Gadda di Liu Jo. «Cortina ci dà tante soddisfazioni», hanno ammesso, «e nel nostro negozio, aperto tutto l’anno, siamo lieti di organizzare un appuntente dedicato al Fashion Week End».
Ieri nonostante il freddo erano numerosi coloro che hanno sciato. In Faloria c’erano, fra gli altri, Fiammetta Cicogna, Chiara Capitani e Gilda Ambrosio che ieri sera erano da Bredo per la presentazione della nuova collezione di Alberta Ferretti.
Con oggi termina il Fashion Week End che ha aperto in grande stile la stagione invernale di Cortina. «Questa è un’edizione da record», ammette Franco Sovilla, presidente di Cortina for Us, «che ci ha soddisfatti a pieno. Il Fashion week è ormai un appuntamento immancabile, ma quest’anno grazie anche ad Audi il programma ha visto molti appuntamenti di rilievo».
Audi ha presenziato in tutto il centro di Cortina con casa Audi in piazza Dibona, le panchine interattive lungo il corso e una struttura in piazza Roma che ha ospitato il concerto di Jack Savoretti giovedì sera e modelli Audi.
GUARDA LE FOTOGALLERYSUL SITOwww.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi