“Cortina summer party”: pienone a Peziè de Parù
Centinaia di persone sui prati all’esterno della malga per godersi sotto il sole le prelibatezze culinarie di tre chef stellati, i vini e le birre di otto enoteche

CORTINA. Affollati ieri i prati di malga Peziè de Parù per il “Cortina summer party”. La festa organizzata da “Cortina polo style” ha visto centinaia di persone assaggiare le prelibatezze culinarie preparate da tre chef stellati: Graziano Prest del ristorante Tivoli di Cortina, Norbert Niederkofler del ristorante Rosa Alpina di San Cassiano e Paolo Trippini, rappresentante dei jeunes restaurateurs Italia.
Nei 25 stand enogastronomici del “Cortina summer party”, allestiti sui prati di Peziè de Parù, di fronte alla Tofana di Rozes, hanno reinterpretato la cucina italiana anche 17 chef che hanno saputo regalare emozioni a chi ha degustato i loro piatti. Non solo cibo: di assoluta qualità anche i vini e le birre proposte da otto enoteche. In puro stile tirolese il contesto preparato a Peziè de Parù, e numerosi sono stati coloro che hanno accolto l’invito a partecipare in abiti tirolesi.
Un ritorno al passato, ai mitici party della compianta Marta Marzotto e di Ascanio Palchetti, alle tante cacce al tesoro e pic nic che negli anni ’70 hanno rallegrato le estati ampezzane. Un’idea che è piaciuta anche ai residenti: erano numerosi infatti gli ampezzani presenti al party, oltre ai turisti. Applaudite anche le esibizioni musicali di dj Guido Fax e Scilla. Più che soddisfatti gli organizzatori.
«Siamo davvero contenti», spiegano dalla famiglia Zuliani, che organizza l’evento, «perché il “summer party” ogni anno attira tantissime persone. Si versano fiumi di vini di qualità nei calici dei presenti che assaggiano poi le decine di piatti proposti da chef grandiosi».
Chi si è seduto sui tavoli allestiti per l’occasione, chi sui plaid sui prati, in vero stile pic-nic. Complice un sole splendente, il cielo terso e temperature più che gradevoli, l’edizione 2017 del “summer party” è stata un successo.
«Qui abbiamo un concentrato di bello e buono», ammette il sindaco Gianpietro Ghedina, che per l’occasione ha indossato una giacca in stile tirolese, «io credo molto in eventi di questo tipo. Si parla spesso di Cortina come della “regina delle Dolomiti” e credo che questo evento, che coinvolge tante persone, buona cucina, un panorama mozzafiato, contribuisca a dare di Cortina questa immagine. C’è potenzialità per organizzare più eventi del genere, che sono molto apprezzati: ognuno ha messo del suo. Dalla famiglia Zuliani, che ha organizzato in maniera impeccabile, agli chef e ai barman, ma anche ai tanti partecipanti che hanno riscoperto la tradizione indossando un abito in stile tirolese».
GUARDA LA FOTOGALLERYDEL SUMMER PARTY
SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video