Cortina, tre giorni fra moda party e tanti vip per aprire la stagione

In programma da oggi sfilate, incontri, eventi nelle boutique Giorgio Da Rin: «Fondamentale la sinergia che si è creata»

CORTINA. Parte oggi il Cortina Fashion WeekEnd, il lungo fine settimana dedicato alla moda che inaugura in grande stile la stagione invernale nella Conca. Non mancheranno sfilate, cocktail party, vernissage, anteprime e incontri, in una tre giorni ricca di novità in cui moda, design, motori e gusto saranno protagonisti.

Tra gli eventi clou l’apertura del Maserati Winter Tour, con cocktail party e cena di gala, e due eventi moda proposti dal multibrand di lusso Franz Kraler. Domani, alle 18, la boutique ospiterà uno speciale concept Valentino interamente dedicato alle collezioni della maison, un video esclusivo della realizzazione dei capi e un’installazione per esaltare l’artigianalità e le preziose lavorazioni delle collezioni. Sabato alle 19, invece, i riflettori di Franz Kraler saranno puntati sull’apertura del nuovo spazio Roger Vivier, con una selezione di calzature e borse del brand parigino.

Tanti gli appuntamenti in calendario per il Fashion WeekEnd, che si svolge in partnership con Croce Rossa: sino a domenica si potranno acquistare i panettoni il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ai terremotati del centro Italia. Quest’anno l’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Cortina for Us che riunisce gli imprenditori della Conca.

«La località più glamour delle Dolomiti», ammette Giorgio Da Rin, presidente di Cortina for Us, «non poteva certo rinunciare ad un evento quale il Fashion Weekend e noi siamo orgogliosi di essere riusciti a riconfermarlo. Ancora una volta, grazie alla sinergia che deve necessariamente ruotare attorno ad un evento come questo, sarà dunque possibile immergersi in un perfetto cocktail di feste ed appuntamenti alla moda degno della Regina delle Dolomiti».

Grazie a Maserati, che è lo sponsor principale dell’iniziativa, non mancheranno i volti noti del cinema e della tv. È in arrivo la coppia di attori formata da Margaret Madè e Giuseppe Zeno, ma come per gli anni scorsi non mancheranno altri personaggi famosi. «Siamo riusciti a creare un programma molto interessante con oltre 100 appuntamenti in tre giorni», sottolinea Da Rin. «Hanno aderito commercianti, albergatori, anche gli impiantisti. Quest’anno poi abbiamo la preziosa collaborazione delle scuole del territorio».

Gli studenti dell’alberghiero saranno impegnati nei cocktail e quelli del liceo artistico hanno invece realizzato le cornici dei totem che, in centro, illustrano ai passanti il programma del Fashion.

La Regina delle Dolomiti inaugura, dunque, la stagione invernale in grande stile. Sebbene manchi ancora la neve naturale a fondo valle, si scia su molti tracciati: dal Faloria, al Cistallo, da Socrepes a Pomedes, Ra Valles, Col Drusciè, Col Gallina e in Cinque Torri. Il centro è addobbato a festa, gli alberghi hanno aperto e le prenotazioni sono buone. Numerosi sono anche coloro che pernotteranno nelle case private.

Da ieri sono stati aperti anche i mercatini di Natale che fino all’8 gennaio propongono tutti i prodotti tipici delle festività: leccornie, oggettistica locale, decorazioni, manufatti artigianali e molto altro ancora, per rendere l’atmosfera, sotto le feste, ancora più tipica e tradizionale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi