Cortina, una casa automobilistica sponsor della “regina”
CORTINA. Una nota casa automobilistica è pronta ad investire 200 mila euro per diventare sponsor di Cortina: è già all'albo comunale la proposta arrivata nei giorni scorsi. La domanda fa seguito all'approvazione del nuovo regolamento sulle sponsorizzazioni voluto dal commissario straordinario Carlo De Rogatis. Nel nuovo regolamento si dà soprattutto ampio spazio alla trasparenza. Chi è interessato ad usufruire di spazi pubblici comunali per esporre banner pubblicitari od oggetti deve compilare un apposito modulo e consegnarlo in municipio. La proposta viene pubblicata all'albo per 30 giorni e poi un'apposita commissione si riunisce e dichiara se viene accettata o meno. Nel contempo, altre aziende hanno tempo per fare proposte alternative.
La casa automobilistica in questione avrà la sua riposta ai primi di dicembre. La proposta presentata prevede una partnership con il Comune della durata di due anni, più un'eventuale opzione di proroga per un altro. La casa automobilistica si impegna a versare al Comune 60 mila euro più Iva in contanti e altri 40 mila euro più Iva per cofinanziare le iniziative legate al “Cortina fashion weekend”, l'evento che all'Immacolata apre in grande stile la stagione invernale ampezzana. Altri 100 mila euro saranno investiti invece sul territorio per organizzare eventi, produrre video da Cortina, portare nella Conca gli ambassador del marchio e fare pubblicità al “marchio Cortina”, creando un beneficio mediatico alla località.
In cambio dei contributi la casa automobilistica chiede di occupare da dicembre ad aprile, fino al 2018, una parte di piazza Roma, dove posizionare in esposizione le proprie auto. Chiede poi l'ufficio in piazza Roma, che un tempo era l'Info Point, che sarà utilizzato, come già fece Maserati lo scorso anno, come sede dove gli addetti alle vendite potranno incontrarsi con coloro che sono interessati al prodotto automobilistico. La casa di auto chiede anche che il suo logo sia presente nei materiali di comunicazione che l'Amministrazione dovesse stampare sino al 2018 e sul sito istituzionale di Cortina. Infine, in occasione appunto del “Fashion weekend”, la casa automobilistica chiede uno spazio, di 7 metri per 3, in piazza Angelo Dibona, dove esporre dal 5 all'11 dicembre le auto.
«Abbiamo regolamentato le sponsorizzazioni», spiega il commissario De Rogatis, «per fare chiarezza e per agire nella massima trasparenza. Ora c'è un regolamento chiaro che gli sponsor interessati possono leggere per capire come muoversi e gli uffici possono applicare facilmente. Abbiamo già avuto una offerta che valuteremo entro i 30 giorni previsti. Stiamo cercando di recuperare sponsor, di recuperare soldi da reinvestire nel territorio o nelle iniziative del territorio. Cortina è una vetrina appetibile per i grandi marchi ed è corretto che la comunità abbia benefici in cambio della visibilità che dà all'eventuale sponsor».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi