Cortina verso il “sold out”: hotel e ristoranti da pienone
CORTINA. Piste affollate, parcheggi pieni, stanze occupate, negozi, locali e boutique presi d’assalto. Il Natale a Cortina ha visto centinaia di turisti e per l’ultimo dell’anno si prospetta il tutto esaurito. La stagione a Cortina è partita con il piede giusto e ieri il lungo serpentone di auto che lungo la Statale di Alemagna saliva verso la Conca ampezzana faceva capire che il tutto esaurito per la fine dell’anno è alle porte.. Non mancano i personaggi famosi dello spettacolo e della cultura. Ha trascorso il Natale a Cortina, anche quest’anno, Rosario Fiorello lo show men siciliano che con la moglie Susanna Biondo e la figlia Agnese si sta concedendo le sue consuete sciate. Enrico Vanzina ieri pomeriggio ha riempito il cinema Eden ricordando, con Francesco Chiamulera, il fratello Carlo e i l successo di “Vacane di Natale” film uscito nel 1983 che ancora oggi diverte e allo stesso tempo fa riflettere.
A Cortina per Natale anche Gianluca Vacchi, dj e imprenditore bolognese che su Instagram ha oltre 11 milioni di follower con i quali condivide le sue giornate attorniato da volti noti della tv e della moda. Cortina resta una delle mete preferite dagli amanti della montagna, un luogo splendido dove poter praticare sport invernali e di sera trascorrere piacevoli momenti passeggiando tra i negozi e divertendosi nei locali sempre affollati.
Il Natale ha visto molti riunirsi in casa, ma tanti hanno invece preferito l’ottima cucina delle decine di ristoranti e rifugi. Tutti hanno un po’ esagerato e ieri mattina, hanno deciso di smaltire dedicandosi a sci o passeggiate. Nonostante manchi la neve naturale le piste sono perfette grazie al grande lavoro degli impiantisti.
Soddisfatti anche gli albergatori: in questi giorni stanno lavorando bene e per l’ultimo dell’anno ci sarà il tutto esaurito. «Quest’anno le prenotazioni sono state buone», ammette Roberta Alverà, presidente Albergatori Cortina, «Natale cadeva di martedì, quindi sono stati molti coloro che hanno anticipato le ferie al fine settimana precedente e sono arrivati già sabato 22. Da Santo Stefano, come di consueto c’è il pienone. Le previsioni sono buone sino all’Epifania».
I negozi e i ristoranti stanno lavorando alla grande. In tanti hanno già prenotato la cena per San Silvestro. Nei rifugi si comincia a faticare a trovare un tavolo e nei ristoranti si va per il sold out. «C’è un bel clima», ammette il sindaco Gianpietro Ghedina, «si respira tanto entusiasmo. Le offerte per i vacanzieri sono numerose e variegate. Cortina si conferma meta ideale dove trascorrere le vacanze». Oggi a Socrepes protagonista Babbo Natale. Saranno in tanti, completi di costume rosso, barba, berretto luminoso e campanellino, ad affollare la partenza della seggiovia Socrepes. Il Babbo Natale Party è un incontro gioioso e colorato a cui tutti sono invitati, con l’obiettivo di battere un vero e proprio record radunando una quantità di Babbi Natale mai vista. Ma la finalità è la solidarietà: tutti i partecipanti, con una donazione minima di 5 euro, potranno partecipare alla raccolta fondi “Veneto in Ginocchio” attivata dalla Regione per territori e popolazioni colpite dal maltempo. Dalle 16.30 comincerà la festa con dj band, animazioni, cioccolata calda e vin brulé, esibizioni di cani da valanga e husky da slitta, e l’imperdibile discesa in costume accompagnata dalla fiaccolata dei maestri di sci. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi