Cortina verso il voto ridda di ipotesi sui candidati in corsa

La sortita di Eddy Demego riaccende i riflettori sui nomi Stefano Ghezze e Franco Alverà tra i “papabili”
Il municipio di Cortina
Il municipio di Cortina

CORTINA

Si rincorrono le voci a Cortina sulle nuove amministrative di primavera. Poche per ora le certezze e molti i dubbi, ma i nomi che i cittadini fanno come probabili candidati a sindaco sono numerosi.

Tra le incertezze la prima su tutte è la data nella quale i cortinesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il consiglio comunale. Dal ministero non è ancora arrivato nulla di ufficiale, ma sembra probabile, che si voterà a fine aprile, massimo primi di maggio, così che i collegi che andranno a ballottaggio terminino tutto per il 22 maggio. I partiti a Cortina non avranno una grande visibilità, la maggior parte dei gruppi presenterà una lista civica. Il Partito Democratico sembra interessato a proporre una lista, il consigliere regionale Sergio Reolon, è già salito in valle un paio di volte per organizzare la cosa, ma è ancora tutto in forse. Si attendono le mosse. E per ora nessuno vuole fare la prima.

Ha fatto un'uscita ufficiale solo Eddy Demenego dicendo che sarà coordinatore di una futura lista, ma non ha fornito nomi dei candidati. Nel gruppo di Demenego secondo i bene informati confluiscono Paola Valle, l'ex vice sindaco dell'amministrazione Franceschi, Fabio Ghedina, ex presidente della commissione edilizia, e ad alcuni incontri ha partecipato anche Stefano Ghezze ex presidente del consiglio provinciale. Quest'ultimo è uno dei possibili candidati, ma non è ben chiaro se starà nel gruppo di Demenego o se ne creerà un altro. I due attuali gruppi di minoranza “Cortina Dolomiti” e “Cortina oltre il 2000”, dopo anni di accese discussioni quando il primo gruppo era alla guida del paese, sembrano adesso andare d'amore e d'accordo. Non tutti gli attuali consiglieri si candideranno, ma è sempre più insistente la voce che vede candidati a consiglieri Gianpietro Ghedina e Luigi Alverà per “Cortina Dolomiti” e “Michele Dimai per “Cortina oltre il 2000”. Gruppo che era stato diretto da Gianfrancesco Demenego attuale presidente delle Regole d'Ampezzo.

In tanti in centro si chiedono se Demenego si candiderà. Le persone a lui vicino dicono che non si presenterà ma che sta comunque aiutando un gruppo di cittadini a formare una lista che dovrebbe essere guidata da Franco Alverà, già direttore della Cassa Rurale. Il condizionale è d'obbligo su tutti i nomi che circolano. Anche sulla candidatura del sindaco uscente Franceschi che non ha ancora ufficializzato una sua corsa alla rielezione. Si sa che ha riformato i gruppi di lavoro in vista delle elezioni, ma non si è capito chi guiderà il gruppo. Se non dovesse candidarsi sembra sempre più probabile che ”Progetto Cortina” sarà guidato dall'attuale vice sindaco Stefano Verocai.

Alessandra Segafreddo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:amministrative

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi