Cortina, Zuel non ha rivali nel Palio dei Sestieri

Tripletta della casacca gialla nelle tre prove, dei piccoli, delle donne e dei maschi. Nella corsa tra i presidenti l’ha invece spuntata Davide Alverà del Chiave

CORTINA. Tripletta Zuel: il Sestiere dalla casacca gialla ha dominato tutti e tre i Pali invernali dei Sestieri di Cortina: minipalio, palio femminile e palio maschile.

I primi a gareggiare sulla pista di Fiames sono stati i bambini. Partenza tutti insieme alle 10, e vittoria del Sestiere di Zuel, con il tempo di 10'08.8, sommando i tre migliori tempi tra i cinque bambini partecipanti. Jessica Pavan ha tagliato per prima il traguardo, registrando così il miglior tempo assoluto con 3'08.2; secondo miglior tempo del Zuel per Agnese Mutschlechner, con 3'20.1, terzo Alverà Matteo con 3'40.5.

Secondi i bambini di Chiave con Melissa Dandrea, Milton Moglia, Petra Pompanin, per un tempo totale di 10'31.07; terzo il Cadin, con Renzo Menardi, Pietro Menardi, Erika Menardi, per un totale di 10'59.06. A seguire si sono classificati il Cortina, l'Alverà e l'Azon.

Combattuto fino alla fine è stato il Palio femminile, che ha visto partire in testa la frazionista del Chiave, Cristina Moretti, che al secondo giro si è fatta superare dalla frazionista di Zuel, Giulia Rimoldi, e da quella dell'Alverà, Antonella Dallago. Gara sempre assieme tra le seconde frazioniste di Zuel e Alverà, Angelica Alverà e Valentina Bachmann, che sono rimaste attaccate per tutto il tragitto, e alla fine l'ha spuntata l'atleta del Zuel, che è riuscita a mantenere sempre la testa della corsa senza farsi superare alla volata finale. Miglior tempo assoluto per Valentina Bachmann con 8'31.0.

Ed è colore giallo anche per il Palio maschile: il Zuel ha schierato Sandro Dimai, Silvio Alverà e Silvio Zambelli, vincendo con il tempo totale di 36'55.8 sull'Alverà (37'40.5 con Pietro Valleferro, Simone Alberti, Andrea Piccoliori) e sul Cortina (37'40.9 con Jacopo Lorenzi, Stefano Alberti, Federico De Zordo). Si è classificato quarto il Sestiere di Chiave, quinto l'Azon, sesto il Cadin. Miglior tempo assoluto per Sandro Dimai, con 12'06.5.

Dopo la chiusura delle tre staffette, in occasione degli ottant'anni de "Ra Corsa dei Sestiere", i presidenti delle sei contrade in cui è divisa Cortina hanno gareggiato tra loro con le divise storiche e rigorosamente a passo alternato. L'ha spuntata il presidente del Chiave, David Alverà, seguito da Manuel Soccol (Alverà), Federico Svaluto (Cadin), Mauro Moret (Cortina); quinti a parimerito Luigi Dibona (Zuel) e Alessandro Talamini (Azzon).

Nel pomeriggio la sfilata degli atleti con la premiazione in piazza Dibona alla presenza delle autorità e dei capi Sestiere. Sui carri folkloristici dei Sestieri d'Ampezzo sono state rappresentate tre scenette di vita ampezzana dal titolo: "El cason de to sarman" (una parodia del "Grande Fratello" ambientato in una baita, con personaggi famosi della Cortina di oggi per i Sestieri di Zuel e Cortina); "(S) Bando"(una satira sui bandi per i contributi alle Associazioni, che tanto hanno fatto discutere (Chiave e Cadin); "El rebus del Salarguò"(una rivisitazione storica del salarguò: uno stanzino posto prima dell'entrata del fienile, dove si riponevano gli attrezzi della vita contadina (Azon e Alverà).

Marina Menardi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi