Crollano le temperature, minime sotto zero in molte località
Il vento freddo è arrivato, con una giornata tersa e molto bella ma temperature decisamente al di sotto della norma. I previsori dell'Arpav lo avevano annunciato. La colonnina di mercurio si è abbassata parecchio durante la notte scorsa (martedì 25 settembre).
La temperatura più bassa ovviamente è stata registrata sulla Marmolada con -8.5 gradi. Le altre temperature molto basse sono state: Pian Cansiglio -2.8, Val Visdende -3.3, Passo Cimabanche -3, Passo Pordoi -3.8. Una curiosità: nella Dolina Campoluzzo, in provincia di Vicenza, a 1768 metri di quota, si sono toccati i -10.2, ma si tratta di una conca in una zona sperduta di montagna.
Per quanto riguarda i paesi, a Belluno la minima è stata di 5.6 gradi, a Feltre 5.3, a Forno di Zoldo 0.7, ad Agordo 1.7, a Falcade - 0.7, ad Arabba - 1.6, a Cortina la minima è stata appena sopra lo zero 1.1, a Santo Stefano di Cadore -0.8.
Secondo le previsioni dell'Arpav il bel tempo continuerà anche nei prossimi giorni con temperature comunque basse, anche se domani, mercoledì 26 settembre, farà meno freddo di oggi. Le temperature torneranno su livelli superiori alla media del periodo a partire da giovedì 27.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi