Da lunedì le iscrizioni alle scuole del capoluogo
BELLUNO. Per scegliere lo zaino e l’astuccio c’è tempo. Ma è scattata l’ora di iscriversi a scuola per i bambini e i ragazzi che a settembre frequenteranno la prima elementare, la prima media o il primo anno di asilo. La procedura si aprirà lunedì e si concluderà il 6 febbraio. Solo allora si saprà se tutte le scuole riusciranno a formare almeno una prima (com’è accaduto per l’anno in corso) o se sarà necessario formare delle pluriclassi. Le proiezioni comunque sono rassicuranti.
Asilo. Le domande di iscrizione devono essere presentate da lunedì e fino al 6 febbraio alle segreterie degli istituti comprensivi o alle direzioni delle scuole paritarie. Possono essere iscritti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2017, che avranno la precedenza. Poi possono poi essere iscritti i bimbi che compiono tre anni entro il 30 aprile 2018. Per chi li compie dopo il 30 aprile, non è possibile cominciare a frequentare la scuola materna.
Elementari e medie. Per gli studenti che devono iniziare il primo anno, l’iscrizione va fatta esclusivamente on line, dal sito www.iscrizioni.istruzione.it, a partire dalle 8 di lunedì e fino alle 20 del 6 febbraio. Dal 9 gennaio è già possibile accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Chi ha un’identità digitale Spid (sistema pubblico di identità digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per le elementari, possono essere iscritti alla prima i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2018. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare fino a tre scuole in cui vorrebbero mandare il figlio (in ordine di priorità di scelta).
Per quanto riguarda le medie, all’atto dell’iscrizione on line i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 ore oppure 36, elevabili fino a 40 (tempo prolungato) in presenza di servizi e strutture idonee. Anche in questo caso si possono indicare fino a tre scelte per la scuola.
Per l’iscrizione alle prime a indirizzo musicale, i genitori devono barrare la casella nel modulo di domanda. Le scuole organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento della stessa o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova domanda di iscrizione, entro quindici giorni dal 6 febbraio.
Le informazioni sull’offerta formativa sono a disposizione nelle segreterie degli istituti comprensivi e nelle direzioni delle scuole paritarie.
Le segreterie. Istituto comprensivo Belluno 1 (asili di Mier e Mussoi, elementari di Mussoi, Giamosa, Chiesurazza e Bolzano bellunese, medie Ricci) 0437 25127. Orari: lunedì, giovedì e sabato 10-12, martedì 15-17. Sito: www.istitutocomprensivo1belluno.it.
Belluno 2 (asili Mur di Cadola e Sopracroda, elementari di Cavarzano, Fiammoi, Mur di Cadola e Quartier Cadore, medie Nievo) 0437 931814. Orari: dal lunedì al venerdì 7.45-9, martedì anche 14.30-17. Sabato 10-12. Sito: www.itctinamerlin.gov.it.
Belluno 3 (asili di Levego, Cairoli e Visome, elementari Gabelli, di Badilet, Borgo Piave e Castion, medie di Castion) 0437 925201. Orari: dal lunedì al sabato 10-12, martedì e giovedì anche 14.30-16. Sito: www.ic3belluno.it.
Istituto Salesiano Agosti 0437 34815. Orari: dal lunedì al venerdì 8-12, martedì e giovedì 14-16. Sito: www.agosti.it. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi