Da magazzino dell’ex fabbrica Morotto a palestra multisala e scuola di lingue

Inaugurata a Fiames la ristrutturazione interna voluta dalla Cooperativa che offre alla comunità uno spazio plurifunzionale



«Due anni fa è nato questo sogno, assieme alle associazioni di Cortina che ora si trovano qui: Cortina Energym e la scuola di lingue Edelweiss. È stato un lavoro molto impegnativo da parte della Cooperativa e della Morotto. Ora la Cooperativa ha completato il suo lavoro, è il turno delle associazioni».

Poche parole da parte della direttrice della Cooperativa di Cortina, Emanuela De Zanna, ieri all’inaugurazione della nuova palestra e nuova sede della scuola di lingue a Fiames, nello stabile dell’ex fabbrica Morotto, completamente ristrutturato internamente. Moltissima la gente accorsa, tra cui gli stessi soci delle proprietarie dello stabile (la Cooperativa e la Morotto, di proprietà al 98% della Cooperativa di Cortina e di un rimanente di soci privati), ma anche frequentatori della palestra e delle scuole “Danza e Dintorni”, Jothyoga, hip hop, step, e altre attività abbinate a “Cortina Energym”. A tagliare il nastro il presidente della Morotto Giorgio Costantini, assieme al sindaco Ghedina.

«È un’inaugurazione speciale: questi spazi, fino ad ora inutilizzati, avranno una nuova vita. Ci saranno delle attività a favore dei ragazzi di Cortina. Ringraziamo la Cooperativa per l’impegno e le associazioni che gestiscono gli spazi, poiché si tratta di attività sociali a favore di tutti. Come Amministrazione abbiamo appoggiato questo progetto fin dall’inizio. Nella nuova piscina, i cui lavori inizieranno in primavera, non ci sarebbe stato lo spazio per la palestra. L’area di Fiames può andare avanti con la sua destinazione sportiva per quello che c’è già e che ci sarà in futuro».

Presente anche il parroco don Ivano, che ha letto una lettera di San Paolo ai Corinzi nella quale si parlava appunto di corse allo stadio cui tutti partecipano, ma solo uno pende il primo premio.

«Fortificare il corpo aiuta ad affrontare le difficoltà nella vita», ha detto, «anche io da giovane andavo con la bici da corsa, poi con la mtb, ora con la bici elettrica. Adesso che c’è questo spazio, che offre possibilità ai ragazzi di allenarsi, verrò anche io; mi sentirò di nuovo ragazzo».

Claudio Toninel, della Federazione italiana pesistica, ha voluto complimentarsi per la nuova sede. «Qui a Cortina abbiamo organizzato assieme a Energym vari campionati di pesistica, per noi è diventato un punto di riferimento. Siamo felici di essere qui oggi ad inaugurare la nuova sede». Un “in bocca al lupo” è arrivato anche dal consigliere del Coni Veneto Rossano Gattarossa.

«Ringrazio gli amministratori comunali che dal 1997 ad oggi ci hanno permesso di partire con la nostra attività, che nel tempo ha diversificato i suoi servizi anche al di fuori del sociale. Ora parte una nuova avventura attraverso la collaborazione con la Cooperativa, che ha fatto investimenti importanti e ha creduto nella bontà della nostra attività», ha detto Orlando Maruggi, di “Cortina Energym”: assieme al presidente della Asd, Gianfranco Rezzadore, sarà lui a gestirà la nuova palestra. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi