Da Quero a Canale 5 Andrea Dalla Piazza ha la sua occasione
QUERO VAS. Ci sarà anche un giovane di Quero nel cast del nuovo show di Paolo Bonolis. “Music”,che andrà in onda su canale 5 a partire da mercoledì prossimo, con il primo di tre appuntamenti, sarà dedicato alle più belle canzoni di tutti i tempi interpretate da grandi artisti.
Ad accompagnarli un'orchestra, le vocalist e il coro di Art Voice Academy di cui fa parte anche il bellunese Andrea Dalla Piazza, artista locale che già da molto tempo sta facendo parlare molto bene di se e del suo talento: «Sin da bambino ho nutrito un forte interesse per la musica, dall'età di 12 anni ho cominciato a suonare la chitarra e un anno dopo ho iniziato a scrivere poesie e canzoni», racconta Andrea. «Nel 2010 sono entrato a far parte del Cet (Centro europeo di Toscolano) fondato da Mogol dove mi sono diplomato come autore di testi. Mogol mi ha insegnato tanto sia dal punto di vista artistico sia da quello umano: è un grande maestro con una grandissima umiltà».
L'ascesa professionale di Andrea Dalla Piazza non si ferma a questo e infatti ha inoltre una licenza complementare di pianoforte livello C, rilasciata dal conservatorio di Castelfranco Veneto e fra sei mesi si diplomerà in canto al centro di alta formazione per lo spettacolo, ossia all'art.voice.academy, diretto dal maestro Diego Basso. Tra le sue opere va ricordata la colonna sonora intitolata “Elef”, realizzata nel 2013 che in ebraico significa mille, inserita nel documentario prodotto per ricordare il campo di internamento di Quero durante l'olocausto, che viene mandato in onda ogni anno dalle emittenti regionali.
Tante le collaborazioni come vocalist per alcuni dei più famosi artisti italiani come i Pooh, Enrico Ruggeri, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Marco Mengoni e Giusy Ferreri. Esibizioni che gli hanno permesso di calcare alcuni dei più prestigiosi palchi nazionali come l'Arena di Verona, il gran Teatro Geox e il Festival Show.
Il talento artistico di Dalla Piazza non passa innoservato agli addetti ai lavori e sono già molti i premi che il giovane querese si è aggiudicato, l'ultimo in ordine di tempo rilase al marzo scorso con il “microfono d'argento” ottenuto al festival della canzone di Venezia dove Andrea ha cantato un suo pezzo intitolato “Io sto bene adesso”.
«La partecipazione allo show di Bonolis è una bella esperienza che mi sta permettendo di capire meglio come funziona il mondo della tv e come si vive a Cinecittà», racconta l'artista di Quero, «è un ambiente frenetico, qui ho visto e conosciuto tanti artisti perchè quello di Music è un cast stellare. Paolo e Luca Laurenti sono simpaticissimi e i miei colleghi (le voci di art.voice.academy) ed io abbiamo avuto l'oppurtunità di lavorare con professionisti del settore. La seconda puntata saremo proprio noi ad aprirla cantando un brano di Morricone».
Alex De Boni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi