Da Rin Bettina, squadra vincente non si cambia

Vigo, soddisfatto il primo cittadino confermato: «Riconosciuto il lavoro fatto, ora si ricomincia dalle opere pubbliche»

VIGO. Vigo di Cadore, con il 55,91% dei voti, ha confermato Mauro Da Rin Bettina alla carica di sindaco per il quinquennio 2016 -2021. La percentuale dei votanti è stata del 60,99 %. Mauro Da Rin Bettina con la lista “Verso il futuro” ha ottenuto 473 voti (55,91% e 7 consiglieri); la seconda lista “Progetto comune” ha ottenuto 293 voti (34,63% e 3 consiglieri), mentre la terza lista di Ruggero Da Rin Bettina, “Progresso nella trasparenza”, ha ottenuto 80 voti (9,45% e nessun seggio).

Pur in presenza di tre liste, gli elettori del Comune dell’Oltrepiave non hanno voluto andare alla ricerca di avventure ed hanno scelto la squadra uscente, che ha garantito loro un periodo di stabilità e realizzato consistenti opere pubbliche che le frazioni di Vigo aspettavano da tempo.

Ieri mattina il sindaco appena confermato era già al lavoro in municipio di buon’ora,euforico, ma alle prese con le inevitabili incombenze conseguenti ad una tornata elettorale.

«Sono ovviamente soddisfatto», spiega Da Rin Bettina, «perché i cittadini hanno riconosciuto il lavoro, spesso invisibile, fatto dalla precedente amministrazione, della quale noi rappresentiamo la continuità. Un percorso che riprenderemo non appena adempiuti gli obblighi i burocratici previsti in occasione del cambio di amministrazione, iniziando dalle opere pubbliche. Grazie ai contatti con gli enti competenti, abbiamo posto le basi per risolvere definitivamente anche il degrado di Ponte Nuovo e rendere sicuro il bivio di Tre Ponti. Inoltre pensiamo di intervenire anche nei riguardi del cimitero, della palestra della scuola di Pelos e del campo di tennis».

Quali saranno i primi impegni? «Appena potrò trovare il tempo di pensarci, insieme ai consiglieri eletti, dovrò scegliere gli assessori e convocare la prima seduta del consiglio comunale. Non ci ho ancora pensato, ma lo faremo entro pochi giorni».

Deluso ma non troppo Antonio Mazzucco, l’ex sindaco di Vigo candidato nella lista di Fiorenzo Da Rin Salagona, “Progetto Comune”, è entrato in consiglio nella minoranza. «Certamente sarei stato più contento se la mia lista avesse vinto», afferma. «Ma non essendomi candidato per avere del potere, ma solamente per servire il Comune di Vigo, darò il mio apporto a sostegno dell’amministrazione in tutti quei casi nei quali la mia esperienza potrà tornare utile. Secondo la mia opinione, la minoranza non dovrebbe fare opposizione a prescindere, ma contribuire al bene della comunità. Perciò in consiglio approverò senz’altro tutto ciò che porterà beneficio al Comune».

Vittore Doro

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi