Dal 1° agosto cambiano i biglietti per le corse regionali

BELLUNO. Novità per i viaggiatori dei treni regionali a partire dal primo agosto: cambia il biglietto di viaggio. Trenitalia lancia la sua lotta contro i furbetti del treno e l’evasione. E così per...
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing

BELLUNO. Novità per i viaggiatori dei treni regionali a partire dal primo agosto: cambia il biglietto di viaggio. Trenitalia lancia la sua lotta contro i furbetti del treno e l’evasione. E così per acquistare il ticket regionale o sovraregionale sarà richiesto all’utente di indicare in quale giorno intenda viaggiare. Così potrà utilizzare il nuovo biglietto esclusivamente entro le 23.59 del giorno riportato in calce sul documento di viaggio. Passata quell’ora, il biglietto non sarà più valido. Inoltre, una volta convalidato, il ticket sarà valido per le quattro ore successive. Qualora, inoltre, il passeggero fosse ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque raggiungere la sua destinazione finale, senza fermate intermedie.

La data del ticket del treno regionale o sovraregionale potrà essere cambiata una sola volta e sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Lo si potrà fare gratuitamente al self service a che emetterà un promemoria con la nuova data, promemoria che dovrà sempre essere esibito insieme al titolo originale. Inoltre, per il cambio non si pagherà nulla anche se ci si rivolgerà alla biglietteria Trenitalia. Sarà, invece, a pagamento, nei punti vendita Sisalpay, LisPaga di Lottomatica, Sir Tabaccai: con una maggiorazione di 0,50 € per biglietto verrà consegnato ugualmente il promemoria con la nuova data, e dovrà sempre essere esibito insieme al ticket originale. Anche in agenzia viaggio, dove si è acquistato in precedenza il biglietto, si pagherà una maggiorazione discrezionale.

Il cambio itinerario e il rimborso del biglietto, in caso di rinuncia al viaggio, dovrà essere effettuata sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi