Dal Comune di Longarone via libera all’ampliamento della Sinteco
LONGARONE
Il via libera all’ampliamento della Sinteco e il conto consuntivo 2019 al centro dell’ultimo consiglio comunale, ancora una volta a porte chiuse.
Una buona notizia sul fronte dell’occupazione è l’approvazione dello schema di convenzione per il piano particolareggiato della ditta Sinteco, che lavora nel settore della robotica e automazione, che così potrà allargare il suo stabilimento in zona industriale con una stima di creazione di ottanta nuovi posti di lavoro, molti di questi tecnici qualificati.
L’accordo, seguito dall’assessore all’urbanistica Elena De Bona, prevede che il Comune andrà a cedere un tratto di viabilità tra i due lotti di proprietà dell’azienda consentendo l’ampliamento per ragioni di produttività.
«Siamo particolarmente soddisfatti – commenta De Bona – di poter definire questa convenzione che avrà importanti ricadute anche a livello occupazionale per una delle aziende, fiore all’occhiello della nostra zona industriale».
Molte poi le manovre di bilancio tra cui consuntivo e diversi interventi messi in campo per affrontare l’emergenza Covid.
«Oggi approviamo il rendiconto – ha detto il sindaco Roberto Padrin – in un momento storico del tutto eccezionale. Colgo peraltro l’occasione per ringraziare le persone che in questi mesi si sono adoperate per la salvaguardia della salute dei nostri cittadini: i dipendenti comunali e tutti i consiglieri comunali e i volontari che si sono resi disponibili ad ogni possibile servizio a favore della comunità. In modo particolare ringrazio il direttore e tutto il personale della casa di riposo, per aver attivato subito le misure necessarie a garantire la salute e la serenità di tutti gli ospiti e operatori. La veloce approvazione del rendiconto era quindi d’obbligo per avere subito nuove risorse. L’ottimo stato dei conti dell’ente, il consistente fondo cassa ed il buon avanzo sono infatti motivo di rassicurazione e consentono di affrontare con serenità le inevitabili difficoltà che si presenteranno. Ci saranno iniziative di sostegno al cittadino e aiuto ai settori più deboli, alcune delle quali sono già state messe in atto in favore delle attività commerciali».
Nel dettaglio è entrata il consigliere delegato alla programmazione, Silvia De Biasi, la quale ha illustrato i termini del rendiconto che chiude con un avanzo di oltre sette milioni di euro, dei quali oltre tre milioni destinati ad investimenti e circa due di parte disponibile.
«I dati testimoniano la bona situazione dell’ente – spiega De Biasi – che guarda con attenzione anche al tema investimenti con impegno di risorse per opere pubbliche avviate lo scorso anno e in fase di attuazione».
Infine, prorogata al 17 agosto la data della scadenza della prima rata della Tari per tutta la cittadinanza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi