Dal Nevegal al centro, c’è il consorzio unico
BELLUNO. Manca solo la firma di fronte al notaio per renderlo operativo, ma è praticamente nato il consorzio unico per la promozione turistica del centro storico di Belluno e del Nevegal. Nella riunione con i presidenti delle due realtà e con le associazioni che sono interessate a spingere sullo sviluppo del turismo in tutto il territorio comunale, che si è svolta martedì, è stato trovato l’accordo, e il consorzio è cosa fatta. «Stiamo preparando lo statuto, ma è questione di ore», spiega l’assessore comunale Valerio Tabacchi. «Entro sabato lo invieremo ai due consorzi esistenti e alle associazioni, che dovranno approvarlo, e a metà settembre ci ritroveremo di fronte al notaio per la firma che decreterà la nascita del consorzio unico».
Già scelto anche il nome: con molta probabilità dovrebbe chiamarsi “Adorable”, come il marchio lanciato dal Comune per dare una svolta al turismo in città.
Nel consorzio saranno soci ordinari le attività che sono rappresentate dal consorzio Belluno centro storico e da quello del Nevegal, mentre soci sostenitori saranno tutte quelle associazioni e quelle realtà (la Pro loco Pieve Castioense, la Ricreativa di Bolzano Bellunese, Belluno La Notte, eccetera) che lavorano per creare eventi in grado di portare turisti in tutto il territorio.
«Il consorzio unico sarà un contenitore che ci permetterà di promuovere Belluno in modo unico», continua Tabacchi. «Inoltre servirà per avere un soggetto forte che possa partecipare ai bandi per accedere ai fondi europei. Infine aiuterà a condividere progettualità e a mettere in calendario una serie di manifestazioni che coinvolgeranno tutto il territorio, dal centro al Nevegal e fino alle frazioni». Si guarda anche al turismo congressuale, raccordandolo al Convention Bureau Dolomiti Belluno ed al relativo sistema turistico regionale, e a quello cinematografico, raccordandosi alla Film Commission Dolomiti Belluno.
Il Comune di Belluno non sarà tra i soci, perché «si tratta di una rete di imprese private», aggiunge Tabacchi, ma avrà un ruolo di coordinamento, e siglerà una convenzione con i soci per sviluppare un piano di comunicazione ad hoc.
Anche questo servirà per promuovere gli eventi che verranno organizzati. «Abbiamo già costituito un gruppo di lavoro che si sta occupando di organizzare degli eventi per il san Martino e per Natale», prosegue l’assessore, che promette un 25 dicembre illuminato e con mercatino tradizionale.
Tabacchi è soddisfatto per il risultato raggiunto: «La riunione di martedì si è svolta in un clima positivo. I consorzi erano stati incontrati separatamente e hanno capito l’importanza di mettersi insieme per sviluppare un progetto condiviso. Abbiamo dato un’accelerata importante, riuscendo a creare il consorzio unico in due mesi. Un buon risultato».
Alessia Forzin
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