Dalla Francia a Cortina il glamour della Braderie

Dal 28 al 30 marzo tre giorni di promozioni e offerte all’ombra delle Dolomiti Non solo moda e gastronomia: si punta a coinvolgere anche alberghi e impianti

CORTINA. Dalla Francia arriva a Cortina la Braderie, ossia un mercato a cielo aperto, accompagnato da tanti eventi collaterali. Da venerdì 28 a domenica 30 marzo la Regina delle Dolomiti, ospiterà “La Braderie d'Ampezzo”. Gli organizzatori sono Stefano Serugeri, Cortina Style e Cortina Magazine che si sono ispirati agli appuntamenti francesi per dare inizio ad una primavera ampezzana all'insegna della moda e dell'enogastronomia locali.

La più famosa Braderie al mondo è quella di Lille, paese della Francia settentrionale. Qui la Braderie è una delle più antiche manifestazioni popolari francesi. Le sue origini risalgono al XII secolo e alla fiera di Lille. L’origine del termine sembra provenire dal fiammingo “Braaden” che significa “arrostire”. Dal XVI secolo, i domestici e le cameriere vi vendevano gli abiti usati e i beni inutilizzati dei loro padroni.

Nel tempo, la Braderie è diventato un mercato popolare da non perdere. In cifre, la Braderie di Lille rappresenta 100 km di bancarelle, 10mila espositori, 2,5 milioni di visitatori, 500 tonnellate di cozze, 30 tonnellate di patate fritte consumate e 500 tonnellate di rifiuti eliminati in una notte dalla nettezza urbana. Ora la Braderie si è trasformata in un fenomeno di costume conquistando la Francia da nord a sud e arrivando sulle spiagge super glamour di Saint-Tropez.

Per la prima volta la Braderie approda all’ombra delle Dolomiti e Cortina ne assorbe la filosofia rielaborandola e trasformandola in un grande happening che coinvolge tutte le attività della città. Un inizio di primavera dedicato a chi ama Cortina, il suo inconfondibile stile, la sua eleganza e vuole conoscerla sotto un nuovo punto di vista: la convenienza.

Per tre giorni le boutique, i negozi, i locali, i ristoranti e i rifugi, gli alberghi, le scuole di sci, i noleggi di attrezzature sportive e gli impianti di risalita riservano agli ospiti di Cortina promozioni e offerte speciali. Una festa per chi ama curiosare tra le vetrine alla ricerca dell’affare del secolo, ma anche per chi vuole vivere tra le più belle cime delle Dolomiti ancora innevate i primi giorni di primavera.

Gli organizzatori sono al lavoro per coinvolgere il maggior numero di commercianti possibile. A corredo delle esposizioni in strada ci sarà una serata a suon di sfide musicali in piazza Angelo Dibona, sotto il padiglione della musica, con una giuria composta da professionisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

L'appuntamento, che ha visto una prima divulgazione su Facebook nella pagina dedicata sta incuriosendo cittadini e turisti che attendono di poter assistere alla prima edizione di un appuntamento che potrebbe diventare una tradizione.

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi