Dalla Marmolada ai vecchi fienili

Il sindaco De Bernardin: «Un’abbinata vincente, ma che va segnalata bene»
Andrea De Bernardin
Andrea De Bernardin

Una salita in funivia alla Marmolada con la visita al museo della guerra più alto d'Europa. Poi giù per un giro col trenino attraverso i Serrai. Ed infine una passeggiata tra i vecchi fienili e gli angoli più caratteristici di Sottoguda. Una giornata tipo da promuovere qualora Sottoguda entrasse a far parte del club dei borghi più belli d'Italia.

Così la immagina il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, ideatore e promotore del progetto. "Ho pensato a Sottoguda ed alla vicina frazione di Palue" - spiega - perché qui si sono conservate alcune caratteristiche tipiche di un borgo di montagna, che, a parte Etroubels in Val d'Aosta, manca nella lista del club. In Veneto ce ne sono 7. In Provincia di Belluno neanche uno. Noi puntiamo a diventare il primo. La vicinanza di Sottoguda con i Serrai, la Marmolada, il museo della guerra più alto d'Europa potrebbero diventare un'abbinata vincente. Certo - ammette - non sarà questo che porterà le masse di turisti, ma sarà sicuramente un ottimo veicolo di promozione, soprattutto verso quel target di turisti che cerca questo tipo di attrazioni. Se verremo promossi si potranno pensare tanti piccoli e grandi interventi di cui c'è bisogno, come una nuova pavimentazione, l'illuminazione. C'è bisogno di una tabellonistica adeguata che conduca il visitatore a scoprire i vari angoli del paese."

Quali saranno i prossimi passi ufficiali che dovrà fare l'amministrazione ?

"Il primo è stato quello di approvare una specifica delibera di consiglio comunale, con la quale abbiamo fatto la richiesta ufficiale al comitato dei borghi più belli d'Italia, al quale abbiamo versato i 400 euro richiesti come quota di partecipazione. Verso fine mese è prevista la visita del comitato che dovrà valutare la nostra candidatura."

Chi ci sarà ? Una commissione?

"No, sarà un ispettore solo. Il suo compito sarà quello di visitare il paese e valutare se rientra nei parametri ed ha le caratteristiche previste dal club. Poi non ci resterà che attendere il verdetto. Nei prossimi giorni intanto, dovrebbe farci visita Artur Scheidle ex sindaco di Chiusa, in provincia di Bolzano. Il paese (che si trova vicino a Bressanone ) , insieme alle altre due località altoatesina di Egna e Vipiteno, sono già state inserite fra i borghi più belli d'Italia. Scheidle inoltre è anche membro del consiglio del club. Quando ho avuto l'idea ho subito pensato a lui. L'ho chiamato per darci qualche dritta o consiglio. Le località che vengono selezionate possono utilizzare il logo che contraddistingue i borghi, che potrà essere esposto sulle tabelle stradali, su internet o su pubblicazioni. Un segno distintivo che sicuramente attirerà la curiosità e l'interesse dei turisti. Ovviamente poi a tutto questo dovrà fare seguito la risposta degli operatori turistici per cercare di allungare la stagionalità. (l.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi