Dall’arco al tennis una domenica di festa per lo sport bellunese
SEDICO. Gli arcieri del Piave e il Tennis club Sedico stanno preparando una domenica di festa. Ci sono da inaugurare i lavori realizzati nelle rispettive strutture sportive, che sono state rinnovate e si presentano come dei fiori all’occhiello nel panorama sportivo della Valbelluna.
A Limana, inoltre, l’inaugurazione dell’intervento al campo di allenamento sarà anche l’occasione per festeggiare Oscar De Pellegrin, che ha costruito proprio sulla linea di tiro del vecchio campo di Limana i suoi successi. Quello nuovo si trova 50 metri più sotto rispetto al precedente, orientato a nord-ovest invece che a sud-ovest, «così non avremo più il sole negli occhi di pomeriggio», spiega Renato De Min, consigliere della società.
I lavori hanno portato a bonificare il terreno, dato in concessione gratuita dal Comune per 29 anni, poi gli arcieri del Piave hanno fatto la bonifica, seminato l’erba, posato le piastre per rendere il campo accessibile ai disabili e creato la linea di tiro. La maggior parte dei lavori sono stati effettuati dagli stessi soci o dai genitori dei ragazzi.
In futuro si pensa alla recinzione, «che dovremmo realizzare entro la fine di quest’anno», precisa De Min, e la sede. «La Protezione civile di Sospirolo ci ha dato in gestione due container, ma su questo progetto lavoreremo il prossimo anno», continua De Min.
Domenica il nuovo campo verrà inaugurato, alla presenza delle autorità di Limana, alle 10. Ci sarà anche Oscar De Pellegrin, per il quale la società ha organizzato una piccola festa.
Passando a Sedico, è fissata per le 12 l’inaugurazione dei lavori effettuati ai campi da tennis. Spicca la nuova club house, che ha dato un aspetto completamente diverso al circolo: ora i soci possono sedersi sul terrazzo a guardare le partite sui campi esterni, che sono stati rinnovati (tappeto e recinzione). In questo primo stralcio è stata anche rifatta l’illuminazione dei campi coperti. Sono stati spesi 90 mila euro. 18 li ha messi il Comune, la Regione ancora non ha sborsato un euro, ma la speranza del circolo è che arrivi un aiuto.
«Stiamo valutando come intervenire per il secondo stralcio di interventi», spiega il consigliere Renzo Sossai. «Vorremmo installare un impianto fotovoltaico per coprire le esigenze del circolo, ma i costi sono consistenti. Intanto questi lavori ci hanno permesso di fare un salto di qualità. Il circolo è diventato un centro di aggregazione, siamo molto soddisfatti». Domenica sono in programma le fasi finali del torneo sociale, con inizio alle 10, poi l’inaugurazione del restyling, alle 12, con le autorità. Seguirà un buffet per i soci e per chi interverrà.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi