Dall’Australia alla scoperta della Conca

Mentre si lavora a future edizioni del progetto, il 23 arrivano 14 studenti a ricambiare la visita degli ampezzani a Melbourne

CORTINA. Tutto pronto per accogliere gli studenti australiani. Lunedì 23 marzo arriveranno nella Conca 14 tra ragazzi e ragazze australiani del John Paul College di Frankston, che si fermeranno in Italia sino a giovedì due aprile. L'iniziativa fa parte del progetto “Australia 3”, promosso dalle scuole del Polo Valboite. Una proposta di interscambio culturale che a gran voce, da ogni parte, tutti stanno già chiedendo di rinnovare per il biennio 2015/2017.

«Speriamo di riuscire a dare vita anche al progetto “Australia 4”», ammette Christian Bressan, il docente referente dell'iniziativa, «per ora siamo concentrati sul programma di accoglienza dei ragazzi australiani che verranno la prossima settimana, accompagnati da due docenti. Tantissimo dobbiamo alla disponibilità delle famiglie, che non vedono l’ora di ricambiare l’ospitalità massima ricevuta dai loro figli l’anno scorso a Melbourne. Collaborazione ammirevole anche da enti e associazioni del territorio, che si prodigano per agevolare le procedure e riconoscere alla scuola mezzi e risorse preziose per questo obiettivo. Ancora una volta si delinea una bella energia di coesione e collaborazione che unisce ben 11 famiglie e molti altri con un intento chiaro: aprire le porte ad un gruppo di amici importanti e far conoscere loro persone e luoghi unici al mondo».

I ragazzi australiani staranno nelle famiglie dei gli studenti cortinesi che lo scorso anno furono ospiti dei colleghi a Melbourne. Undici studenti andarono due settimane in Australia, ospiti degli alunni del John Paul College di Frankston. Un ragazzo (Luca Menardi dell’Alberghiero) e dieci ragazze (Eleonora Bernardi e Deborah Maran dell’Istituto Tecnico Economico; Carlotta Bovalo e Giorgia Costantini del Liceo Artistico; Irene Menegus del Liceo Classico; Clara Rossi e Arianna Ghedina del Liceo delle Scienze Applicate; Francesca Dandrea, Gaia Gaspari e Giulia Pintossi dell’Istituto Alberghiero) hanno vissuto nelle famiglie dei loro coetanei. Sono andati a scuola, hanno visitato l'Australia, hanno nuotato in piscina, preso lezioni di surf, visto l'oceano, i koala, i canguri, fabbriche locali, monumenti, musei e si sono molto divertiti, perfezionando l'uso dell'inglese. Ora ricambieranno l'ospitalità a Cortina.

Martedì mattina ci sarà l'accoglienza ufficiale, prima all'Alberghiero, e poi, alle 11.30, in sala consigliare. Gli australiani poi andranno a lezione con i loro coetanei e verranno accompagnati a giocare a curling, a pattinare, ad ammirare le Dolomiti dalle Cinque Torri con un pranzo organizzato al rifugio Scoiattoli. E ancora andranno a Cima Gallina con le ciaspe per toccare con mano un luogo teatro della Grande Guerra; visiteranno i musei della Conca, ed avranno del tempo libero che ogni famiglia ospitante organizzerà come meglio crede.

Alessandra Segafreddo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi