Danni da alluvione nel Bellunese, lavori sul torrente Stizzon a Seren
Intervento del Genio civile per salvaguardare la briglia e il passaggio per la frazione di Montesort, la conclusione a giugno
BELLUNO. In occasione della grande alluvione dell'autunno scorso, la piena del torrente Stizzon, in provincia di Belluno, ha provocato numerosi danni.
Tra questi, figura anche l'erosione delle sponde immediatamente a ridosso di una briglia - ponte in località Stalle del Comune di Seren del Grappa, che era peraltro già in fase di ristrutturazione.
E' stato del tutto spazzato via il guado temporaneo, realizzato utilizzando tubazioni in cemento, messo in opera per consentire il transito per la frazione di Montesort, che è rimasta per alcuni giorni isolata. Anche la briglia stessa è stata danneggiata, con l'indebolimento generale del manufatto.
Il Genio Civile è intervenuto non appena possibile per garantire la sicurezza del manufatto idraulico e il collegamento per Montesort, a partire dal 18 novembre dello scorso anno, con lavori che comportano una spesa di 200 mila euro, in gran parte realizzati e che si concluderanno verso la metà di giugno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video