De Bon schiera la squadra con lui Vallet e Buzzatti

Sospirolo, il sindaco uscente avrà al suo fianco il vice e l’assessore al bilancio «Ora è necessario realizzare il Pat al posto del vecchio Piano regolatore»

SOSPIROLO. Molte riconferme, ma anche tanti nomi nuovi nella lista del candidato sindaco Mario De Bon.

A un mese dalle elezioni comunali, “Progetto Sospirolo” rompe gli indugi e presenta la squadra. In testa l’attuale primo cittadino che avrà accanto la maggioranza attuale quasi al completo. Si ricandidano, dunque, Rudy Vallet, attuale vicesindaco, così come l’assessore al bilancio Alberto Buzzatti, Cesare Giotto e Sara Viel. Ma ci sono anche delle novità, con una buona percentuale di “quote rosa”, rappresentate da Chiara Cadorin, Giulietta Cappellari, Karin Casaril e Patrizia De Zanet. Insieme a loro, troviamo i nomi di Alvise Case, Renato Franceschi, Ivan Longo e Massimiliano Lovat.

Soddisfatto il candidato sindaco Mario De Bon, che si dice «lieto di far parte di un gruppo motivato, i cui rappresentanti sono per la maggior parte giovani, molti dei quali già impegnati per il paese all’interno di associazioni o in altro modo», commenta De Bon.

Anche le linee programmatiche sembrano essere chiare: «In caso di riconferma, ci farebbe piacere continuare quanto portato avanti nel sociale in questi cinque anni, per esempio con i progetti per garantire lavori socialmente utili ai sospirolesi privi di occupazione e ammortizzatori sociali, sostegno alle famiglie, mantenimento di tariffe basse per mense e scuolabus. Vorremmo continuare a supportare le associazioni, anche in campo burocratico».

Aggiunge il candidato sindaco: «Bisognerà fare il Pat al posto dell'attuale Piano regolatore che ha causato parecchi disagi negli ultimi anni in merito ai terreni edificabili. Nei lavori pubblici, obiettivo è il miglioramento della viabilità a Ponte Mas, l’illuminazione delle gallerie in Valle del Mis, la ristrutturazione del centro civico, il rifacimento del tetto della scuola media e tanti altri piccoli lavori di manutenzione del territorio. Stiamo già valutando, inoltre, l’acquisto di un nuovo spazio più consono per il magazzino comunale, ora in affitto».

Sul fronte avversario, è ancora al lavoro per completare la lista il candidato Stefano Lise che però avvisa: «Se non riuscirò a riunire tutte le persone che mi ero prefissato, rinuncerò alla candidatura. Vorrei, infatti, presentare una lista credibile e questo non è fattibile, se manca anche una sola persona nel gruppo». Sabato, ultimo giorno utile per presentare le liste, se ne saprà certamente di più. In caso di assenza del gruppo di Lise, però, il rischio commissariamento si fa concreto, anche se si vocifera di un’ulteriore civica pronta ma non ancora ufficializzata.

Federico Brancaleone

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi