De Martin punta ai mondiali, Gelisio alle Olimpiadi
Scuola, famiglia, allenamenti. Conciliare tutto non è sempre facile, ma ci sono riuscite due protagoniste dello sport bellunese. Come Virginia De Martin, fondista di Padola che ha come obiettivo stagionale i mondiali. «Io sono stata fortunata, perché ho frequentato un liceo per gli sport invernali, con un orario adattato», ha spiegato. «Però lo sport è educativo, e si deve partire proprio dalla scuola».
La fondista azzurra ricorda ancora i primi anni del Corriere delle Alpi: «Nel 1994 facevo le prime gare, ricordo gli articoli che uscivano, eravamo bambini», ha concluso sorridendo. Ma il Corriere ha raccontato spesso anche le imprese di Deborah Gelisio, campionessa del double trap (dieci titoli europei e dieci mondiali), che ha partecipato a tre Olimpiadi (vincendo l'argento a Sidney nel 2000) e si sta preparando per quelle di Rio del 2016. E le emozioni che ha regalato Davide Malacarne? Quest'anno nella partenza di tappa, da Belluno, tutti gli onori sono stati per lui: «Una persona che mette cuore, passione, intelligenza in tutto quello che fa». Malacarne è appena passato con l'Astana di Aru e Nibali.
Dal ciclismo all'hockey, Luca Zandonella è un altro di quegli atleti che non hanno bisogno di grandi presentazioni. Una coppa Italia e uno scudetto con il Cortina, esperienze in nazionale («e mi piacerebbe tornare a indossare la divisa azzurra»), Zandonella ha fatto tornare alla memoria i tanti derby giocati contro l'Alleghe, «quando veniva gente da tutta la provincia a vederci, era un'emozione e un onore». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi