De Nard timbra l’Urban Trail. Oltre 700 hanno sfidato la pioggia
FELTRE
Non c’è acquazzone che tenga. Nonostante il temporale di ieri sera che ha fatto saltare Pompieropoli e le previsioni poco promettenti, lo Urban Trail e la cena a base di Mura Solidali hanno segnato la giusta partenza della 30esima edizione del Giro delle Mura, salutata da un pubblico coraggioso, ormai abituato alle intemperie e armato di ombrelli.
Sotto al tendone di piazza Isola i Vigili del Fuoco permanenti e i volontari in pensione hanno spadellato e impiattato al fianco alla trattoria L’Oasi di Limana mentre i giovani Scout, la pro loco di Longarone e i volontari del Giro hanno portato i piatti in tavola. Perché la cena di ieri, servita da un centinaio di volontari di tutte le età, era dedicata al progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico, per raccogliere soldi con cui assicurare la partecipazione di almeno un atleta bellunese alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Una corsa contro la pioggia per oltre 700 alteti e passeggiatori che si sono sfidati lungo alcune delle vie più suggestive di Feltre, dentro e fuori le mura. A tagliare il traguardo di Campo Giorgio dopo appena 36’22” è stato il bellunese Gabriele De Nard, seguito da Francesco Moretto con 36’26” e Lucio Sacchet con 36’37”. Eva Vignadel, la prima donna della categoria, ha chiuso in 43’09”, seguita dalle vicinissime Lara Comiotto con 43’14” e da Federica Schievenin con 43’19”.
Alle 18 parte la 10 chilometri master seniores, alle 19.30 i vigili del fuoco, alle 21 il miglio dei Comuni. Dopo le premiazioni la Running Seven Laps. Alle 22 infine parte il Giro delle Mura per i top runner maschili da 9,5 chilometri.
Nel giro lungo di 10 km correranno i due bronzi degli Europei di Berlino, Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli. A scaldare il tifo di casa sarà il bellunese di origini nordafricane Said Boudalia. Al via anche Ejob Faniel, Stefano La Rosa, Francesco Bona, Stefano Guidotti, Marco Salami, Neka Crippa, Domenico Ricatti, Alessandro Giacobazzi, Ahmed Ouda, l'ungherese Tamas Kovacs, il ruandese Jean Marie Myasiro e i due keniani Kiyaka Dennis Bosire e Philemon Kipchumba.
Nella Running Sven laps, è tutta feltrina la coppia Alberto Dal Sasso-Arianna D'Alberto, che si confronteranno con Mohad Abdikadar ed Elena Bellò, Ahmed Abdelwahed e Giulia Viola, Joao Bussotti e Laura Dalla Montà, Yassin Bouhi e Bilijana Cvijanovic, Mattia Padovani e Laura De Marco, Gabriele Buffa e Nicole Scalet, Stefano Ghenda e Natascia Meneghini, Pontien Ntawuyirushintege e Selinah Kangogo. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi