De Rigo, a Longarone siglato un contratto innovativo

Nel 2010 lo stabilimento ha aumentato del 20% la produzione e assunto 80 persone
Sopra lo stabilimento della De Rigo dove è stato firmato l’innovativo contratto di lavoro
Sopra lo stabilimento della De Rigo dove è stato firmato l’innovativo contratto di lavoro
BELLUNO.
E' stato firmato lunedì alla De Rigo Vision Spa a Longarone il contratto collettivo di lavoro 2010-2013. De Rigo Vision è la prima delle "grandi" dell'occhialeria a rinnovare il contratto collettivo di lavoro, in un momento caratterizzato da una moderata ripresa del settore. Secondo i dati dell'ultima trimestrale di Confindustria Belluno Dolomiti, il terzo trimestre vede un aumento della produzione del 10%.

Nel corso del 2010 De Rigo Vision ha fatto registrare un aumento della produzione di circa il 20% e ha effettuato 80 assunzioni, a fronte di un 2009 sicuramente meno positivo ma durante il quale l'azienda ha comunque utilizzato in minima parte gli ammortizzatori sociali con un limitato ricorso alla cassa integrazione.

De Rigo Vision Spa ha circa 900 dipendenti nel Bellunese mentre il Gruppo De Rigo conta circa 8.000 collaboratori nel mondo.

Sono diversi i punti salienti del nuovo contratto.

Nell'ambito delle relazioni sindacali si è concordato uno snellimento delle procedure interne e dei livelli di rappresentanza, per accelerare e facilitare il dialogo fra azienda e lavoratori. E' stata istituita ex novo una commissione che seguirà l'organizzazione del lavoro mentre altre, come quella che segue il part time, sono state riconfermate nei compiti e nella struttura.

Secondo punto importante: aumento delle ore utilizzabili dai lavoratori come permessi aziendali. Una maggior parte di ore di straordinario accumulate nella "banca ore" potranno essere impiegate come permessi. Lo stesso verrà fatto per una quota di flessibilità. E' stato introdotto il permesso retribuito per i padri in occasione della nascita di un figlio e l'aspettativa non retribuita di due settimane per l'inserimento scolastico dei figli, fino alle scuole elementari.

Importante innovazione anche nel sistema premiante e in particolare del premio di risultato: oltre a essere basato su elementi di bilancio (utile operativo), verrà introdotto anche un elemento basato sulla produttività.

La soddisfazione dell'azienda è espressa dall'amministratore delegato del Gruppo De Rigo, Michele Aracri: «Credo che questo accordo, che ritengo positivo sia per i nostri collaboratori sia per l'azienda, ci consenta di guardare all'immediato futuro con una nota di tranquillità in più. Il poter disporre di un buon clima interno, in questo momento in cui pare manifestarsi una ripresa del nostro settore, rappresenta sicuramente è un buon contributo e sicuramente sapremo, i lavoratori e l'azienda, metterlo a frutto».

L'accordo è stato firmato alla presenza di Michele Aracri, amministratore delegato del gruppo, di Antonella Casagrande, direttore del personale, assistita da Andrea Gnesin del Servizio Sindacale di Confindustria Belluno Dolomiti, delle Rsu interne e dei rappresentanti della Filctem-Cgil, Giuseppe Colferai, e della Femca-Cisl, Milena Cesca e Rudy Roffarè.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi