De Rigo Vision, assunti 54 lavoratori
L'azienda di Longarone potenzia i settori della produzione e dell’innovazione tecnologica. Cresce del 10% la vendita all’ingrosso
LONGARONE. Si rafforza significativamente, con l’inserimento di oltre 50 nuove figure professionali, il quartier generale della De Rigo Vision, azienda dell’occhialeria con sede a Longarone tra le più importanti a gestione familiare nel panorama italiano.
Diversi i rami aziendali coinvolti in questa azione di rafforzamento dell’organico, dallo stabilimento agli uffici, «a testimonianza dell’ottimo stato di salute del gruppo e del business generato dal portfolio di marchi, sia di proprietà che in licenza», dicono dall’azienda.
Dei 54 addetti (di cui il 90% già assunto) la metà andrà all’area produttiva, il 40% all’ufficio tecnico e un 10% nell’area commerciale, marketing e innovazione tecnologica. Un settore quest’ultimo su cui l’azienda intende investire molto per essere più competitiva nei mercati internazionali. Chiusi anche tutti i contratti di solidarietà avviati due anni fa e che ha portato all’uscita di un centinaio di dipendenti.
La De Rigo, dopo aver raggiunto un +3% di fatturato nel 2016 e con un inizio del 2017 che registra, per i primi nove mesi dell’anno, una crescita del 9,7% del canale di vendita all’ingrosso, continua ad investire anche sul fronte dell’organizzazione commerciale, con il potenziamento della rete distributiva e la creazione di un team di lavoro dedicato proprio all’integrazione dei canali distributivi tra quelli classici di vendita e quelli on line. Il gruppo De Rigo ha chiuso il 2016 con un fatturato di 413,6 milioni di euro e si appresta a consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato.
Con il potenziamento del numero di addetti nell’area produttiva, la società continua così nella sua missione «di portabandiera di un made in Italy di qualità per l’occhialeria di fascia medio-alta e alta. Un emblema d’eccellenza italiana che si conferma anche con il progetto Lozza Sartoriale con occhiali interamente fatti a mano e realizzati nella sede di Longarone», precisa la De Rigo. Il progetto permette, infatti, di realizzare un paio di occhiali che rispondano interamente alle esigenze e al desiderio del consumatore. «Entrando in un ottico che reca il marchio Lozza Sartoriale il cliente potrà chiedere di realizzare il suo occhiale su misura e grazie a un simulatore virtuale potrà anche vederli in anteprima. Soddisfatto, l’ordine sarà poi inviato allo stabilimento di Longarone dove nel giro di due settimane l’occhiale sarà realizzato». Il potenziamento dell’area produttiva risponde anche ad una visione strategica con l’obiettivo di integrare le diverse fasi di produzione.
Un’altra area strategica che sarà potenziata con nuovi inserimenti è quella del rinnovamento tecnologico e della digitalizzazione dei processi: un percorso già avviato da qualche tempo e ora rafforzato con nuove risorse per aumentare l’efficienza e la personalizzazione del servizio ai clienti. Su questo fronte, dopo il successo del progetto Freedom, mirato all’ottimizzazione del magazzino e della vendita da negozi, De Rigo sta per lanciare una nuova interfaccia on line destinata agli ottici, studiata per rendere ancora più diretto il flusso informativo tra l’azienda e l’intera rete di punti vendita negli oltre 80 Paesi in cui il gruppo è presente.
L’ufficio Prodotto è, infine, un’altra area strategica che viene sostenuta con nuove risorse dedicate alla ricerca di materiali e al design, per proporre occhiali sempre nuovi e originali per i diversi mercati. «Pubblici diversi, esigenze e fasce di prodotto differenti: la capacità di presidiare lo scenario globale con un approccio “su misura” per ogni mercato è, infatti, uno dei tratti distintivi di De Rigo, che eredita dal suo Dna imprenditoriale la flessibilità e la capacità di cavalcare trend e opportunità.
(p.d.a.)
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