De Zanet: «La mia giunta è già pronta»

Limana. La neosindaco annuncerà tra domani e sabato i quattro assessori. Prima scadenza: gli incontri con le frazioni

LIMANA. Primi giorni da sindaco per Milena De Zanet che, dopo cinque anni di esperienza amministrativa come consigliere, è da lunedì la prima donna, per di più sotto i 40 anni, a ricoprire la carica di primo cittadino nella storia del Comune di Limana.

Ieri mattina la De Zanet era impegnata in municipio in una sorta di “tour” per incontrare tutto il personale e i dipendenti. Alle 16 l’incontro con il segretario comunale, «un passaggio prioritario e indispensabile per capire come procedere», spiega il neo sindaco. «In base anche ai suoi impegni (Fabrizio Floridia è segretario, oltre che di Limana, di Trichiana e Mel, ndr), il mio intento è di convocare il consiglio comunale al più presto, già la prossima settimana o al massimo quella successiva, in modo da mettere la giunta in condizione di lavorare».

Una giunta che sarà composta dal sindaco e da quattro assessori. «Ho già le idee chiare su chi mi affiancherà», continua De Zanet, «devo avere ancora altri incontri con gli interessati e poi renderò nota la composizione. C’è da dire che siamo un gruppo di lavoro molto coeso, con una divisione dei compiti attenta e meditata. Lavorando insieme si riuscirà a coprire tutti gli ambiti».

I nomi degli assessori, come precisa il nuovo primo cittadino, si sapranno tra domani e sabato. E una volta che la giunta sarà ufficializzata, una delle prime cose che farà la nuova amministrazione sarà organizzare 4-5 incontri, coinvolgendo ogni frazione per parlare del Pati.

«Una questione che ci sta molto a cuore, l’abbiamo detto sin da subito», tiene a evidenziare De Zanet. «Come promesso durante la campagna elettorale, avvieremo un giro tra le frazioni per spiegare il contenuto del nuovo Piano che è stato recentemente adottato. Siccome per le osservazioni da parte della cittadinanza c’è tempo fino al 2 luglio, vogliamo mettere tutti nelle condizioni di essere adeguatamente informati per poter formulare dei pareri».

L’idea sarebbe anche quella di creare un gruppo di lavoro per aiutare i cittadini in questo senso. L’obiettivo dell’amministrazione De Zanet è poi quello di istituire la conferenza dei capigruppo, «che, a dire il vero, già c’era nei cinque anni del mandato appena chiusosi, ma che noi intendiamo organizzare in modo diverso, nel senso che dovrà essere un “appuntamento” regolare e cadenzato, che ci permetterà di trovare accordi e condivisioni tra maggioranza e minoranza. E quindi di evitare consigli comunali “chilometrici”, lunghi troppe ore». La priorità è inoltre mettere in piedi una collaborazione produttiva con tutte le parti in consiglio. «Incontrerò e parlerò subito con tutti i consiglieri di minoranza per avviare un lavoro costruttivo e una dialettica proficua».

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi