Defibrillatori, 50 persone formate all’uso

Trichiana. Il Comune è in regola con il decreto Balduzzi, che è stato ulteriormente prorogato

TRICHIANA. Cinquanta persone sanno come usare un defibrillatore a Trichiana. Il secondo corso di formazione si è concluso di recente e sabato mattina il sindaco Fiorenza Da Canal ha consegnato gli attestati ai trenta partecipanti al secondo corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto della Croce Verde di Bassano. Con il sindaco c’erano il vice Gianluca Franco, gli assessori Lillo Trinceri e Elisa Danieli, e gli istruttori del corso.

Grazie a questa nuova iniziativa, sono oltre cinquanta le persone che sono state formate, nel comune della sinistra Piave, all’utilizzo del defibrillatore. A Trichiana ce ne sono tre. Li ha comprati l’amministrazione (per uno c’è un contributo per l’installazione del Geco off road team). Uno è già stato posizionato alla palestra comunale, un altro è stato messo al parco Lotto mentre il terzo sarà installato a giorni nella piazza del paese.

Trichiana dunque è in regola con la normativa, anche se l’applicazione del decreto Balduzzi è slittata ancora. Stavolta al 30 novembre. È l’ennesima proroga alla legge, che era stata approvata ancora tre anni fa e che deve ancora trovare piena applicazione.

Alcune società, federazioni e anche alcune amministrazioni (nessuna bellunese) avevano chiesto al governo di far slittare l’obbligo di avere i defibrillatori in tutte le strutture sportive in cui si pratica attività agonistica. Inizialmente sembrava che tutti dovessero essere in regola per gennaio, poi è arrivata la proroga a luglio. Ora si slitta a novembre.

Per i Comuni e le società sportive bellunesi poco cambia, perché sono tutte in regola. Sia come dotazioni sia per quanto riguarda il personale abilitato ad utilizzare i defibrillatori.

A Trichiana l’amministrazione ha organizzato due corsi di formazione. I responsabili della Croce Verde di Bassano, intervenuti alla consegna degli attestati, hanno sottolineato la grande disponibilità e sensibilità al tema manifestati dal Comune, in particolare dal sindaco Fiorenza Da Canal, che ha seguito e supportato personalmente l’iniziativa.

Inoltre hanno sottolineato il grande interesse e la disponibilità mostrate dai cittadini che hanno partecipato ai corsi in gran numero.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi