Definito il tracciato della variante di Longarone: tunnel a Castellavazzo

LONGARONE È stata definito oggi in un incontro tra Regione Veneto, Anas ed enti locali il tracciato della variante di Longarone, l'opera viaria da 270 mln che renderà più fluido l'accesso all'area dei Giochi Olimpici di
Cortina 2026. La nuova variante passerà a destra del Piave: sarà lunga circa 11 chilometri, con una larghezza stradale di 10,50 metri e con una corsia per ogni senso di marcia. Partirà da Rio dei Frari e arriverà all'abitato di Castellavazzo, che verrà attraversato da una galleria per innestarsi, infine, nel tunnel esistente.

L'incontro odierno, che ha visto la presenza della Regione, con i suoi tecnici, del sindaco di Longarone e il Presidente della Provincia di Belluno, e l'Anas ha definito il tracciato sulla base delle analisi effettuate e in congruenza con il progetto di regimazione idraulica del Piave, finanziato all'interno dei fondi. Rimangono alcuni dettagli da che i progettisti approfondiranno in un prossimo incontro tra circa un mese. Lo stadio definitivo del progetto sarà completato entro l'estate, per avviare poi le procedure autorizzative.

Argomenti:viabilità

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi