Demenego alza il fatturato e ripropone il welfare
CALALZO. La Demenego di Calalzo cresce nel 2016 a 17 milioni di euro di fatturato e incrementa il premio di produttività ai propri 100 dipendenti, per i quali lancia anche un innovativo piano di welfare aziendale.
L’azienda, che commercializza occhiali in tutto il mondo (dal Cile all’Australia, dal Sudafrica alla Russia), anche per il 2016, per il quarto anno consecutivo, riconferma ed incrementa dunque il premio di produttività ai propri 100 dipendenti.
«Si tratta di un cospicuo e tangibile riconoscimento, sino ad un massimo di duemila euro annui – commenta il general manager Carmelo Marchese - con cui intendiamo condividere con i nostri collaboratori i buoni risultati raggiunti in questi ultimi anni. Il premio produttività 2016 è stato riconosciuto a tutti i dipendenti sulla base degli obiettivi di fatturato, che sono stati inseriti nel budget ed ampiamente raggiunti, ed è stato erogato con lo stipendio di dicembre».
Inoltre, sempre a partire dal 2016, la Demenego di propria iniziativa ha pianificato e messo a regime un piano di welfare aziendale, che consente a tutti i dipendenti di accedere ad un bonus di 400 euro per ciascun dipendente, da spendere mediante rimborso delle spese di istruzione, delle spese medico-sanitarie, delle spese ricreative oppure attraverso il versamento della somma ad un fondo pensione integrativo. Il tutto con i benefici fiscali di legge, che consentono la completa detassazione del bonus.
Un piano di welfare che verrà riproposto anche per il 2017 dalla società ancora oggi condotta dal fondatore Beppino De Menego (classe 1935, come Leonardo Del Vecchio), operante con una propria rete di dodici punti vendita radicati in tutto il Triveneto, che hanno sviluppato nel 2016 un fatturato di 17 milioni di euro circa, superiore alle previsioni.
«Il Piano industriale 2017-2019 sul quale stiamo già investendo - commenta il fondatore Beppino De Menego - prevede l’incremento del fatturato consolidato dai 17 milioni del 2016, ai 21 milioni circa del 2019, attraverso l’apertura di tre nuovi punti vendita e l’elevata digitalizzazione dell’azienda, con il consolidamento della nuova piattaforma Web e l’implementazione del progetto “Negozio on line”, con l’ingresso nel mondo dell’e-commerce a partire dal prossimo mese di marzo».
La nuova piattaforma digitale, come precisano dall’azienda di Calalzo, consentirà a tutti i clienti di poter scegliere on line il proprio occhiale su tutto il catalogo di oltre 10.000 montature da vista o sole, provare on line con il sistema “virtual mirror” l’occhiale preferito, procedere all’acquisto diretto oppure prenotare il controllo con lo specialista nel punto vendita più vicino, verificare la disponibilità del proprio occhiale e i tempi di consegna.
«Siamo convinti – conclude il presidente - che solo investendo nei processi di digitalizzazione (da quella documentale ai sistemi evoluti di controllo di gestione, sino ad arrivare ai servizi personalizzati al cliente tramite la messa a disposizione on line di tutti i dati aziendali che lo possono assistere nella scelta di acquisto) potremo crescere ancora riservando il miglior servizio al nostro cliente».
Stefano Vietina
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