Dendrofori, Parco pubblico e area giochi
BELLUNO. Prosegue il progetto del Comune di Belluno per la realizzazione di un parco pubblico con percorsi attrezzati, un’area giochi per bambini, servizi igienici e aree di sosta in via dei Dendrofori, sotto la strada che porta al Piave, verso cioè quella è che la spiaggia di Belluno.
Dopo aver avuto la concessione da parte del demanio circa un anno fa, «abbiamo messo in piedi il progetto di sistemazione generale dell'area grazie al lavoro dei Servizi forestali che hanno ripulito lo spazio dalla vegetazione», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Luca Salti che prosegue: «Il piano prevede di sistemare piccoli sentieri, porre delle staccionate di delimitazione delle parti vicine al muraglione per la sicurezza, e nella parte terminale, dove finisce la strada e in una zona più prativa, vogliamo posizionare il tappeto di sabbia».
E mentre sono già stati collocati 10 barbecue e altrettante panchine, a completamento di questi interventi sarà realizzato anche un piccolo parco giochi e un prefabbricato in legno che fungerà da servizi igienici.
«Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’autorizzazione paesaggistico-ambientale, cosa importante», continua l’assessore, «poi sarà la Conferenza dei servizi con Regione Veneto, Genio civile e Servizi forestali a decidere questi minimi interventi del parco giochi e dei percorsi attrezzati. Contiamo entro giugno di partire con i lavori e poi avviare la spiaggia. Per la manutenzione dell’area, stiamo trattando con Sportivamente Belluno, visto che la società gestisce la piscina che è vicina».
Intanto palazzo Rosso ha deciso di partecipare proprio con questo progetto al bando «I Comuni del turismo all’aria aperta», promosso dall’associazione produttori caravan e camper come avevano già fatto l’anno scorso.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi