Denunce in Cadore e dintorni Tre gli ubriachi in macchina
CORTINA. Quattro denunciati dai carabinieri. Tre per guida in stato di ebbrezza e uno perché avrebbe dovuto essere a casa e, invece, è stato trovato ubriaco al bar. Era sottoposto a una misura decisa dal Tribunale di Belluno. Giorni di controlli intensificati in Cadore e Comelico da parte della Compagnia di Cortina, capitanata da Cristiano Rocchi. Nella notte tra martedì e mercoledì, il Radiomobile ha sorpreso un 50enne turista bolognese mentre, a bordo della sua cabrio, sfrecciava tra le tranquille vie di Cortina. Fermato e sottoposto al controllo con l’etilometro, il risultato è stato di 0,96.
La notte seguente è stato individuato e neutralizzato un altro potenziale pericolo per gli automoblisti, fermando un 65enne del Cadore alla guida di un’utilitaria con un tasso alcolemico pari a 1,09. Ma il record della settimana è stato registrato dai militari di Santo Stefano, nell’eseguire un controllo su un 50enne conosciuto: lo hanno trovato alla guida della propria auto con un tasso di 2,35.
A tutti e tre è stata ritirata la patente di guida in attesa delle determinazioni della prefettura in relazione alla durata della sospensione.
Infine, a Cortina, nell’ambito dei consueti controlli a pregiudicati e soggetti sottoposti a misura, la stazione di Cortina ha denunciato un 50enne cadorino per inosservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale “semplice”, cui era sottoposto.
Raggiunta l’abitazione dell’uomo, i militari non l’ hanno trovato all’interno, decidendo così di avviare subito una ricerca e individuandolo il soggetto nei pressi di un bar del centro. Era ubriaco e c’è voluta grande pazienza per ricondurlo alla ragione. È scattata una denuncia per l’inosservanza della prescrizione e anche per ubriachezza molesta. Il sorvegliato, non nuovo a infrangere le regole di condotta imposte a suo carico, era già stato denunciato mesi addietro per analoghi comportamenti e per questo gli era in seguito stata prolungata la durata della misura. Per questa ulteriore segnalazione potrebbe venire aggravata ulteriormente la misura, passando da «semplice» a «con obblighi», con conseguente innalzamento delle pene cui andrebbe incontro in caso di successive violazioni.
L’incremento degli afflussi turistici e il moltiplicarsi di iniziative per il fine settimana ferragostano, tra cui numerose feste in cui si prevede un notevole consumo di alcolici, imporranno gli straordinari ai carabinieri ampezzani, le cui attività di controllo - già pianificate - saranno mirate a garantire alla cittadinanza il massimo divertimento, in una cornice di sicurezza e legalità. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi