«Destinazione estero»: il progetto per i giovani bellunesi in cerca di esperienze

Due giornate dedicate alla mobilità internazionale dei giovani
In alto e in basso giovani studenti di tutte le nazioni fotografati sotto il Big Ben a Londra e con lo sfondo della Statua della Libertà a New York: le esperienze di studio o di lavoro all’estero sono sempre più richieste dai ragazzi e dalle famiglie bellunesi
In alto e in basso giovani studenti di tutte le nazioni fotografati sotto il Big Ben a Londra e con lo sfondo della Statua della Libertà a New York: le esperienze di studio o di lavoro all’estero sono sempre più richieste dai ragazzi e dalle famiglie bellunesi
BELLUNO.
Fare un'esperienza all'estero, di studio, lavoro o stage, può essere interessante, ma spesso molte famiglie non sanno a chi rivolgersi, cosa fare, hanno dubbi e perplessità che frenano l'entusiasmo. Nasce su queste premesse "Destinazione estero", due giornate dedicate alla mobilità internazionale dei giovani, con seminari per ragazzi e genitori in programma mercoledì e giovedì.

«I giovani hanno sempre più voglia di partire e si mettono in contatto con lo sportello dell'Informagiovani per sapere come fare», ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili Marco Da Rin Zanco.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Belluno, punta ad offrire ai ragazzi e ai genitori tutte le informazioni utili per andare a studiare, lavorare o fare uno stage all'estero e si rivolge in particolare agli studenti delle scuole superiori, ai diplomati, i neolaureati ma anche i lavoratori. Un occhio di riguardo è riservato ai genitori dei ragazzi.

Protagonista di tutto il ciclo di incontri sarà Bernd Faas, uno dei massimi esperti in materia, responsabile dell'associazione Eurocultura di Vicenza con oltre 15 anni di esperienza, che sarà a disposizione anche per colloqui individuali con gli interessati, su prenotazione.

Il programma delle due giornate è stato pensato per approfondire in maniera esauriente i diversi aspetti connessi alla mobilità internazionale, e si articola in due fasi.

La prima giornata riguarderà da vicino i più giovani: si partirà con un incontro nell'aula magna del Liceo "Galilei-Tiziano" (14.30-16.30), quindi l'Informagiovani ospiterà un incontro collettivo con i ragazzi interessati a conoscere le modalità di stage di lavoro all'estero (17-19, con la partecipazione di diplomati, studenti, neolaureati). La sera, in Auditorium, dalle 20 alle 22 sarà la volta dell'incontro per le famiglie, un'occasione per i genitori per togliersi ogni perplessità e fare chiarezza, confrontandosi con relatori in grado di fornire un'informazione mirata ed esaustiva.

La seconda giornata avrà come tema dominante il lavoro in Europa (stagionale o qualificato) e si svolgerà all'Informagiovani. La mattinata sarà riservata ai colloqui individuali con Faas (su appuntamento), mentre al pomeriggio si apriranno le porte a chiunque abbia curiosità da soddisfare sul tema.

L'evento è stato promosso soprattutto on line, utilizzando facebook, youtube e il portale BellunoGiovane. Quotidianamente sono stati pubblicati video per fornire spunti di ispirazione e risvegliare nei ragazzi riflessioni personali sulla loro personale idea di "estero". Destinazione estero ha già ottenuto un riscontro molto positivo da parte dei giovani, che non hanno esitato a prenotare un incontro con Faas (sono già una decina le richieste ricevute).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi