Detraibili quest’anno l’abbonamento del tpl e le nuove aree a verde

BELLUNO. Novità in vista per la denuncia dei redditi 2019. Per la prima volta i contribuenti avranno la possibilità di detrarre l’abbonamento del trasporto pubblico. «È una possibilità che era stata prevista fino a qualche anno fa, ma poi era stata ritirata. Ora ricompare ancora», precisa Tomaso Zampieri, referente del Centro di assistenza Fiscale delle Acli di Belluno.

«Chi presenterà l’abbonamento al trasporto pubblico, sia esso treno o corriera, potrà avere la detrazione del 19%. Inoltre», prosegue Zampieri, «è stato introdotto, quest’anno, anche il cosiddetto “bonus verde”. Si tratta della possibilità di detrarre la messa a verde di aree private o condominiali. E in questo caso c’è la possibilità di detrarre ben il 50% della spesa. Quindi si tratta di una novità molto interessante».

Ma il referente delle Acli ricorda anche un’altra opportunità importante. «Per chi ha sostenuto nel 2018 spese per interventi edilizi o di manutenzione straordinaria o per chi ha acquistato elettrodomestici è necessario, per ottenere la detrazione, fare la comunicazione all’Enea. Soltanto così si potrà avere la detrazione del 50%. Per queste spese», spiega Zampieri, «l’accesso alla detrazione è condizionato a questo nuovo adempimento, cioè la comunicazione a questo ente. A provvedere alla comunicazione sono tutti coloro che l’anno scorso hanno sostenuto alcuni tipi di lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, o hanno acquistato elettrodomestici con diritto alla detrazione fiscale, in quanto collegati a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria iniziati dopo il primo gennaio 2017. Se i lavori sono terminati prima del 21 novembre 2018, c’è tempo fino al 19 febbraio 2019 per inoltrare la domanda all’Enea. Se sono terminati dopo, servono 90 giorni dalla fine lavori o dall’acquisto del bene per adempiere. In caso di mancato invio, non potrà essere riconosciuta la detrazione fiscale del 50%. E non è cosa da poco».

E quindi cosa deve fare un cittadino che rientra in questa tipologia di utente? «Queste persone potrebbero rivolgersi al termotecnico di fiducia per la compilazione della domanda che non è molto semplice oppure, se si deve comunicare solo l’acquisto di elettrodomestici, si può fare da soli entrando nel sito www.acs.enea.it». —

P.D.A.

Argomenti:7302019novità

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi