Devastano il pub e picchiano i clienti

Notte da delirio al “Travo”, ieri il processo per direttissima e l’immediata scarcerazione. Vaccari: «È una vergogna»
Di Roberto Curto

PEDAVENA. Poche ore prima si erano scatenati devastando il pub El Travo, picchiando qualche incolpevole cliente e impegnando i componenti di due pattuglie dei carabinieri di Feltre. Ieri mattina sono comparsi davanti al gludice del Tribunale di Belluno che li ha ammessi al patteggiamento della pena quantificata in sette mesi per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni. Un processo per direttissima per due rumeni, Dumitru Enachie, 31 anni, residente a Feltre e Alexadru Puscasu, 34 anni, con residenza a Pedavena, entrambi operai nel settore edile e incensurati. Proprio la fedina penale punita ha permesso ai due di ottenere l’immediata scarcerazione al termine del processo.

Quella andata in scena la notte tra venerdì e sabato al pub El Travo è una storia tutta da raccontare e comincia poco dopo mezzanotte. Fino ad allora, infatti la serata scorre via tranquillamente nello storico locale nel centro di Pedavena. Dietro il bancone ci sono il titolare Floriano Slongo e la figlia Patrizia. Ci sono pure i due rumeni, che se ne stanno tutto sommato tranquilli. La situazione precipita quasi improvvisamente, cioè dopo che Alexandru Puscasu esce da bagno barcollando. Da una prima ricostruzione dei fatti il rumeno comincia a dare in escandescenze, molla uno schiaffone a una signora nei paraggi e rifila un pugno ad un altro cliente, poi costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso per una frattura al naso. Il clima nel pub diventa elettrico e anche l’altro rumeno, Dumitru Enachie, dà segni di insofferenza.

La figlia del titolare cerca di calmarli e li invita a uscire accompagnandoli alla porta, ma quelli dopo un po’ rientrano e cominciano di nuovo a dare in escandescenze. Alla fine i due vengono portati fuori e la porta del locale viene chiusa a chiave dall’interno. Nel frattempo vengono chiamati i carabinieri. I due rumeni non ci stanno, afferrano le sedie e i tavolini di plastica all’esterno del locale e li scagliano contro la porta e la vetrina del pub. Arrivano i carabinieri e scatta una breve colluttazione nella quale i due stranieri hanno la peggio, Prima di essere caricati sulle auto di servizio si oppongono strenuamente, ma alla fine devono cedere. In supporto arriva anche una pattuglia della polizia stradale. Trascorsa la notte nelle celle di sicurezza nella caserma di via Montegrappa a Feltre, i due arrestati compaiono davanti al Gip Federico Montalto, il quale concede il patteggiamento a sette mesi con l’immediata scarcerazione.

La comunità di Pedavena è scossa dall’evento e pure i gestori del pub El Travo sono molto perplessi: «Non è che siamo tranquilli. Ne hanno appena combinate di tutti i colori e rischiamo di ritrovarceli nel locale come non fosse successo niente».

Sul piede di guerra il senatore Gianvittore Vaccari. Dopo avere ringraziato le forze dell’ordine il parlamentare leghista va all’attacco della magistratura: «È una vergogna e uno scandalo. Così si vanifica il lavoro delle forze dell'ordine e non diamo sicurezza ai nostri cittadini. Farò subito una interrogazione urgente al Ministro della Giustizia Severino per chiedere chiarimenti ed interventi. È bene combattere la corruzione e mandare il galera i politici che rubano, ma anche i violenti che minacciano la nostra sicurezza devono stare dietro le sbarre».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:rumenipub

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi