Difensore civico, la Provincia emetterà un bando pubblico
BELLUNO. Palazzo Piloni emetterà un bando pubblico per trovare il sostituto del difensore civico, che il 19 maggio prossimo terminerà il suo mandato.
Lo ha assicurato la presidente della Provincia, Daniela Larese Filon, salutando e ringraziando per il lavoro fatto Nicola Lenoci, che per questi tre anni ha portato avanti l’incarico. Un incarico che ha visto un aumento di pratiche e contenziosi, «segno che l’attività è apprezzata, anche se ancora poco conosciuta», ha commentato Lenoci, che da quanto annunciato non sarebbe intenzionato a ripresentare la propria candidatura per il prossimo triennio. «È stata un’esperienza importante e molto stimolante, ma al tempo stesso anche molto impegnativa, che richiede molto dispendio di energia. E non so se mi sentirò di ripropormi».
«Per questa attività, completamente gratuita», precisa infine Larese Filon, «è richiesta una certa competenza oltre che una laurea in giurisprudenza. Inoltre bisogna sapersi rapportare con i cittadini, ma anche con le pubbliche amministrazioni e gli altri enti. Temo che, però, non sarà così semplice trovare qualcuno a queste condizioni».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi