“Dillo a Franco”: Roccon si presenta ai bellunesi

Il candidato sindaco incontrerà i cittadini e chiede suggerimenti sul programma Nella bozza una nuova piazza dei Martiri, idee per la viabilità, aiuti alle famiglie
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Franco Roccon non perde tempo. Il candidato sindaco ha già preparato una bozza di programma e un fitto calendario di appuntamenti con i cittadini. Sedici incontri, a partire da mercoledì prossimo (nella saletta della Pantera Rosa a Visome, alle 20.15) alla fine di gennaio, per incontrare i bellunesi, presentare il programma e recepire i loro suggerimenti. Apre al dialogo, Roccon, convinto che «sia necessario un nuovo rapporto con i cittadini». Lui si mette a disposizione, con tutti gli strumenti che offre la tecnologia: gli si può scrivere via mail a candidato.francoroccon@gmail.com, al cellulare, lo si può contattare via facebook.

Si può anche dare un contributo al programma scrivendo il proprio suggerimento nello spazio “Dillo a Franco”, che si troverà all’interno del volantino che Roccon farà arrivare in tutte le case dei bellunesi. Quattro facciate nelle quali si possono trovare l’elenco degli incontri pubblici, i riferimenti di contatto, i principali punti programmatici.

Roccon propone innanzitutto di reinserire nello Statuto comunale la figura del capofrazione, mentre per le famiglie il candidato di “Civiltà bellunese per Roccon sindaco” propone sconti sulle tasse per le giovani coppie che vengono a vivere in città e aiuti per le famiglie numerose.

Corposa la sezione dedicata alla sicurezza: si va dal miglioramento della segnaletica nei pressi degli attraversamenti pedonali all’installazione di telecamere di videosorveglianza leggi-targa all’ingresso delle frazioni, fino al pattugliamento armato del territorio da parte della polizia locale. Nel programma trovano posto interventi per migliorare piazza dei Martiri (anche una nuova circolazione degli autobus), per il risparmio energetico, per la viabilità, con la riproposizione del collegamento Chiesurazza - Marisiga, sui parcheggi («ne servono di più in piazza Duomo, in centro abbasseremo le tariffe della sosta e avvieremo uno studio di fattibilità per un park interrato sotto al parco Città di Bologna»), lo sport. Per il rilancio del Nevegal c’è l’idea dell’ovovia dal Lago Morto alla Faverghera. Un programma in pillole, ma già sufficientemente completo.

Gli incontri. Primo appuntamento a Visome il 7 dicembre, il 12 Roccon sarà a Tisoi (bar Circolet) alle 20.30, il 14 a Castion (Casa della Dottrina alle 20.30), il 16 al bar Centrale a Bes alle 20.15, il 19 nella sala parrocchiale di Orzes alle 20.30, il 21 al bar 82 a Cusighe alle 20.30, il 22 all’ex latteria di Bolzano bellunese alle 20.30. In gennaio gli incontri a Cavarzano, Salce, Caleipo, Mier, Levego-Sagrogna, Mussoi. Da fissare gli appuntamenti a Baldenich, Sois e sul Nevegal.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi