Disservizi postali? Ditelo alla giunta
AGORDO. “Disservizi nella consegna della posta? Segnatelo al Comune”. È l'invito che l'amministrazione comunale di Agordo, guidata dal sindaco Sisto Da Roit, rivolge ai propri cittadini, aderendo a un'iniziativa dell'Agenzia garante delle comunicazioni. «Il recapito della corrispondenza a giorni alterni è ormai stato introdotto in tutta la provincia di Belluno - dice il sindaco Da Roit - e ad Agordo è già stato implementato dal novembre 2015: una settimana nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì e una settimana nelle giornate di martedì e venerdì». Un passaggio che ha determinato situazioni di disagio per l'utenza che non si vede recapitare con puntualità la corrispondenza e anche per i postini spesso in difficoltà nel dover smistare grossi quantitativi di materiale che si accumulano. Postini che finiscono poi per diventare i destinatari del malessere della gente, quando invece le responsabilità si trovano molto più in alto.
In passato l'Unione montana agordina aveva preso posizione in merito, ma il peso politico dei piccoli comuni di montagna non è altissimo. In campo, però, è scesa adesso l'Autorità garante delle comunicazioni che collabora con gli enti locali fornendo loro dei canali per inviare documentazione. «Avvisiamo i cittadini - dice il sindaco Da Roit - che è da poco disponibile la possibilità di inviare in Comune segnalazioni dettagliate circa i disservizi arrecati alla popolazione dall'introduzione del modello di recapito della corrispondenza a giorni alterni».
La giunta comunale ha infatti deciso di attivare l'indirizzo mail giunta.agordo@gmail.com allo scopo di raccogliere dai cittadini dettagliate segnalazioni dei disservizi subiti dal nuovo modello di recapito.
«Le segnalazioni ricevute - continua Da Roit - saranno successivamente inviate all'Autorità garante delle comunicazioni attraverso un canale dedicato a disposizione dell'amministrazione comunale, realizzato dall'autorità stessa. Invitiamo quindi i concittadini che abbiano subito disservizi a seguito del nuovo modello di consegna della corrispondenza ad inviare all'indirizzo mail giunta.agordo@gmail.com le segnalazioni». Il sindaco di Agordo ricorda inoltre che le segnalazioni all'Agcom possono essere inoltrate anche mediante altri canali più tradizionali quali raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Direzione servizi postali via Isonzo 21/b 00198 Roma; o a mezzo fax al numero 0669644926. Sul sito dell'Autorità è reperibile il modulo (formulario P) e tutte le precise informazioni per l'inoltro.
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