Distrutto un sottotetto anziano si brucia la mano

I mezzi dei vigili del fuoco rallentati dalla strada stretta e lasciati in piazza I vicini di casa hanno prontamente aiutato i proprietari a spegnere le fiamme

LAMON. Salvata l’abitazione, ma non il sottotetto che andrà rifatto completamente. Se l’è vista brutta la coppia di anziani padovani proprietaria di una casa di vacanze nella frazione di Arina. Le fiamme hanno causato parecchi danni e mandato al pronto soccorso il padrone di casa, il quale, nel concitato tentativo di spegnere le fiamme si è procurato ustioni di secondo grado alla mano destra e una scottatura al volto. Mattinata concitata in località Chiappini, una paio di chilometri sopra l’abitato di Arina. I due padovani si erano recati nella loro casa di vacanza approfittando del ponte per la Festa della Liberazione con lo scopo di sistemare l’abitazione in vista dell’estate. Con loro c’erano anche altri proprietari e residenti che per fortuna hanno dato una mano sostanziosa nello spegnere l’incendio.

La corsa dei vigili del fuoco è stata rallentata dalla strada stretta che ha impedito ai due mezzi partiti in prima battuta dal distaccamento di Feltre di raggiungere il luogo dell’incendio costringendo i pompieri a lasciare i loro veicoli nella piazza centrale di Arina facendosi accompagnare sul posto, distante un paio di chilometri, da alcuni residenti dotati di fuoristrada. Caricati sulle auto alcuni estintori i pompieri hanno anche allertato i colleghi volontari di Feltre che hanno successivamente raggiunto successivamente località Chiappini con un altro veicolo meno ingombrante. A quel punto il fuoco era ormai sotto controllo anche se le operazioni di messa in sicurezza sono durate alcune ore.

Non ancora chiarite le cause dell’incendio: i vigili del fuoco hanno svolto i primi accertamenti che lasciano aperte diverse cause: tra tutte quella corto circuito anche se solo ulteriori verifiche potranno dare una risposta certa. Di sicuro il proprietario ha eseguito un primo intervento che gli è costato una brutta ustione alla mano destra. Immediata l’assistenza fornita dai vicina che con i secchi hanno raccolto dell’acqua con la quale hanno contribuito a spegnere il fuoco che aveva attecchito alla travatura in legno. L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso di Feltre, medicato e dimesso. Proseguirà il trattamento all’ospedale di Padova, dotato di un reparto specializzato nella cura delle ustioni.

Roberto Curto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi