Diventare cittadini aiutando la società
ALPAGO. Politiche giovanili in Alpago: avanti tutta con il GOG (Gruppo operativo giovani). L’Unione Montana Alpago, in collaborazione con i Comuni di Alpago, di Tambre e di Chies d’Alpago, è entrata a far parte del progetto della Regione Veneto “Piani di intervento in materia di politiche giovanili”, promuovendo il progetto GOG, rivolto a ragazzi nati negli anni 2000 – 2001 – 2002 – 2003 – 2004.
«È un’iniziativa che ha la finalità di attivare reti di collaborazione tra la popolazione, le associazioni di volontariato attive nel territorio e le Amministrazioni per creare buone prassi che abbiano una ricaduta positiva sui servizi per i minori e sulle politiche per la famiglia», ha spiegato la responsabile dell’area sociale UM, Mariaelena Merella. Lo scopo è quello di attuare dei percorsi che rendano gli adolescenti dei tre Comuni della conca protagonisti della vita sociale del territorio, intraprendendo un percorso di cittadinanza attiva. I ragazzi coinvolti verranno inseriti in varie attività nel periodo estivo con lo scopo di: favorire i momenti di integrazione nella comunità e di aggregazione tra giovani; impegnare i giovani in attività che valorizzino il loro impegno nella comunità; rinforzare le capacità relazionali e di collaborazione tra adolescenti; monitorare eventuali situazioni di disagio/rischio; introdurre i giovani nel mondo dell’impegno verso il proprio territorio; far conoscere ai giovani alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio; avvicinare i giovani alle altre età dello sviluppo (infanzia, prima adolescenza e quarta età per il settore sociale); infine sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto delle regole.
Le aree di intervento riguardano le manutenzioni, la cultura e la promozione del territorio e il sociale. Durante l’estate sono inoltre previsti due laboratori creativi e di animazione la cui partecipazione è aperta ai ragazzi di tutti i Comuni dell’Alpago. Ha precisato Merella: «Per garantire la buona riuscita dei laboratori è stato posto un limite massimo di partecipanti e in caso di partecipazione numerosa si terrà conto della data di arrivo della domanda al protocollo dell’Unione Montana Alpago». Per ogni attività proposta è garantita la presenza di un adulto che fungerà da tutor e seguirà il ragazzo nel percorso. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno. Per informazioni e iscrizioni (la domanda va redatta su un apposito modulo) rivolgersi dal lunedì al venerdì all’Ufficio gestione associata nella sede della casa di riposo di Puos: tel: 0437 459532 o gestionesociale1@alpago.bl.it.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi