Tanta voglia di sci: da Padola fino ad Arabba, ecco l'elenco di impianti e piste aperte nel Bellunese

A Cortina percorribili 60 chilometri di piste, Auronzo al 90% da domani, nell’area dello Ski Civetta sono attivi 15 impianti su un totale di 23, a Falcade-San Pellegrino soltanto la seggiovia Cima Uomo non è in funzione.  Nevegal, Monte Avena e Forcella Aurine in ritardo: attivi soltanto i campi scuola

Francesco Dal Mas
Giovani sciatori sugli impianti Ista a Cortina
Giovani sciatori sugli impianti Ista a Cortina

«Per Natale oltre il 90% del sistema impiantistico sarà avviato. E questo grazie alla neve programmata, perché di neve naturale fino ad oggi ne è arrivata poca rispetto alle necessità». Parole di marco grigoletto, presidente di anef, che guarda con grande fiducia alle due settimane di festa per recuperare il terreno perduto rispetto allo scorso anno durante il “non” ponte dell’Immacolata. 

Grigoletto accende i riflettori anche sulle cosiddette “aree sociali”, dal Nevegal all’Avena, alle Aurine, dove si pratica una politica dei prezzi che punta a invogliare le famiglie stesse a scendere in pista. Ecco la situazione nei vari comprensori.

Cortina

Dei 35 impianti a disposizione di Cortina, ben 26 sono già all’opera: la Funivia del Lagazuoi, la seggiovia del Falzarego, lo skilift di Col Gallina, la seggiovia 4 posti con cupola delle 5 Torri, quella dell’Averau. Non funziona ancora la seggiovia Fedare, invece è attiva la Skyline Cortina.

Nell’area della Tofana, sono a disposizione la seggiovia Olimpia, quella Baby di Socrepes, la Gilardon-Roncato, la Ra Frèsa, la Tofana Express, la Piè Tofana Duca d’Aosta, la cabinovia Cortina-Colfiere-Col Drusciè. Ancora inattiva, invece, la funivia Ra Valles-Cima Tofana, così pure la seggiovia Pian Ra Vales-Bus Tofana e la Cacciatori. Tofane e 5 Torri sono collegate dal 20 dicembre grazie alla cabinovia tra Son dei Prade e Bai de Dones. Renzo Minella, direttore del Faloria, conferma l’apertura dei cinque impianti della società, a partire dalla funivia. Così pure le seggiovie del Cristallo.

Su 120 chilometri di piste, gli appassionati ne hanno a disposizione 60. Aperte la Ovest del Col Gallina, anche l’Averau, la Potor, la 5 Torri, la Lacedelli, il campo scuola di Socrepes, la Coston del Falco. E poi: Socrepes, Redoncè, Roncato, Cal Taron, Valon, Canalone, la Stratofana Olimpica, Caprioli, Tofanina, Tofanina 1, Col Drusciè,Raccordo Piè Tofana, Muro de Ra Cioures, Forcella Rossa, la Tondi Normale e la Faloria, la Stratondi, lo Slittone, la Monti Zardini. E ancora Rio Gere e Padeon Rio.

Sciatori sul Faloria a Cortina
Sciatori sul Faloria a Cortina

Auronzo e Misurina

«Abbiamo aperto da tempo lo skilift Ansiei, solo da sabato la sciovia», informa il preside della Ski area Auronzo, Fabio Da Via. «Stiamo concludendo l’innevamento di altre piste e per la vigilia di Natale saremo al 90% della copertura. Speriamo, in questa stagione, di recuperare su quella dell’anno scorso». A Misurina è pronta la seggiovia del Col de Varda, con le relative piste.

San Vito di Cadore

È lo stesso sindaco Franco De Bon a confermare che sono aperte le seggiovie San Marco e Tambres, nonché lo skilift Donariè. «È arrivata anche la neve, lo scenario natalizio c’è tutto», conferma. Le piste funzionanti sono la Donariè, la Prati, la Tambres, la Ciastel, la Serpentina.

Arabba

Su 60 km di piste, ne sono funzionanti 40. La skiarea Arabba, collegata storicamente al Sellaronda, propone a oggi la pista Maria, la Mesola, la Ornella, l’Antercrep, la Pista del Sole, la Pordoi, la Portados, la variante Ornella, la Rutort, la Salere, la Sass de la Vegia, la Soursass, la Plan Boèla Rientro, la Variante Avoie,la Savinè, la Vizza, la Variante le Pale, la Rientro, il Raccordo Salere Alpenrose. Chiuse solo la Variante Sole, la Fodoma e la Incisa, la Belvedere 2 e la Burz. Via alla Padon, aperto il Campo Scuola nel sistema-Marmolada. Invece non sono state aperte, in questo contesto, la Val d’Arei, la Bellunese, la Finau. Gli impianti aperti sono la funivia di Porta Vescovo, la cabinovia Portados, la seggiovia Carpazza, la Sass de la Vegia, la Mesola, la Lezuo, la Maria, la cabinovia Fodom, la Alpenrose, la Burz, Le Pale, la Campolongo, la Arabba Fly, la Cherz 1, la Vizza, la Masarei, la Padon, lo skilift Campo Scuola. Appena inaugurata, come si sa, la seggiovia a sei posti Antercrëp al Passo Padon, un moderno impianto firmato Leitner che andrà a sostituire una vecchia seggiovia a due posti che va in pensione dopo 40 anni di servizio.

Marmolada

Ben 12 km di pista sulla Marmolada; la più lunga d’Europa, da Punta Rocca a Malga Ciapela. «Abbiamo riaperto i nostri impianti con l’energia di sempre e il desiderio di ritrovare i tanti appassionati della nostra montagna», afferma Patrick Pomarè, direttore di Marmolada srl. «Anche per questo riconfermiamo una delle iniziative più richieste e di impatto: l’Alba dalla Regina è un appuntamento attesissimo che cresce di anno in anno».

Un momento di relax in un rifugio
Un momento di relax in un rifugio

Falcade-San Pellegrino

La Ski Area San Pellegrino offre 60 chilometri di piste con diversi gradi di difficoltà, uno snowpark e tre campi scuola con maestri professionisti multilingue. La nuova cabinovia 8 posti Falcade – Le Buse è il comodo accesso al comprensorio sciistico dal centro del paese: dai 1200 metri di Molino si raggiunge in pochi minuti. Aperte tutte le piste e tutti gli impianti (tranne uno): la cabinova Molino-Le Buse che sale da Falcade, la funivia di Col Margherita, la seggiovia Le Buse-Laresei, lo skilift Le Buse, la seggiovia Saline-Laresei, quella dal Lago Cavia a Laresei e la seggiovia verso Col Margherita, oltre a tutti gli impianti al Passo ad eccezione della Seggiovia Cima Uomo che verrà aperta a giorni. 13 le piste disponibili a Falcade, nel contesto della Ski Area. È attiva da ieri quella del Laresei, col relativo rifugio. Si scia sulla rinnovata pista Saline, resa più ampia e adatta a ogni tipo di sciatore. Aperta anche la Plateau. Il via è stato dato anche alla Variante del Gigio. Dal ponte dell’Immacolata, sono disponibili il Campo scuola Le Buse e la pista Le Buse-Molino. In funzione pure il Raccordo Zingari-Lago Cavia e la Col Margherita-Lago Cavia. Parte anche la pista Panoramica che solitamente ospita anche gli allenamenti degli atleti. Imperdibile l’iconica La VolatA che parte dal Col Margherita.

Il parco divertimenti sulla neve di Alleghe
Il parco divertimenti sulla neve di Alleghe

Alleghe

L’offerta di Ski Civetta è di 72 km di piste, 23 impianti di risalita (15 quelli aperti) e 17 accoglienti rifugi. Nell’area di Alleghe sono in funzione le cabinovie Alleghe-Piani di pezzè e Piani di Pezzè-Col dei Baldi, le seggiovie Baby di Piani di Pezzè, Pelmo, Col Fioret e lo skilift di Mariaz. Chiuso lo skilifp di Belamont, non è attivo lo skibus Malga Ciapela Alleghe e ritorno. «Con Natale, quindi dal 26 dicembre», assicura il direttore Cristian Moretti, «porteremo in campo il 90% delle piste. Le basse temperature di questi giorni ci permettono infatti di concludere la preparazione con la neve programmata. I 20 centimetri arrivati la scorsa settimana, infatti, sono risultati insufficienti». Confortante, in ogni caso, l’apprezzamento degli sciatori nell’ultimo wekeend. Ad oggi risultano aperte le piste Coldai, il Campo Scuola baby, il Baby Cabinovia, Lavadoi, Pian dei Sec, Balddi Fernazza Civetta, Azzurra, il Campo scuola Mariaz, il collegamento in cabinovia tra Alleghe e Piani Pezzè.

Selva di Cadore

La Fertazza è ormai frequentata dal 7 dicembre, con relative seggiovia e pista. Anche il collegamento con Pescul. Gli sciatori hanno a disposizione anche lo skilift di Santa Fosca. E dal 14 lo è anche il campo scuola Santa Fosca. Ormai prossime all’attivazione la Cima Fertazza, la Col Fioret, la Forcella Pecol 2, la Forcella Pecol, la Fontana Fredda. Attenzione, ancora inattivo lo skibus Fedare-Pescul.

Val di Zoldo-Palafavera

La cabinovia Pecol-Pian del Crep è già in movimento, lo è pure la seggiovia 2 di Cristelin, come pure lo skilift Campetto. Il 18 ha aperto anche la seggiovia Pecol-Col de la Grava. Palafavera ha attivato in questo fine settimana il Pelmetto e lo skilift Palavera. Restano chiuse le piste 2000, Carnia, Duel. Dopo la Cabinovia Pecol-Pian del Crep e lo skilift Campo Scuola, è attiva, ancora dal ponte dell’Immacolata, la pista Cristelin 1. Così pure la Cristelin 2 e la Lendina. Dal 18 dicembre è in funzione anche la Grava 1.

Padola

In attesa del collegamento con la Val Pusteria (fra un anno?), il Comelico offre al momento la pista Tre Picchi-Talstation e il Campo Scuola. Restano in attesa del semaforo verde la pista Europa Unita, la Pra dei Guardiani e la Campo. Da sabato funzionano lo skilift Cenerentola e la seggiovia 4 posti con cupola del Col d’la tenda.

Nevegal

È aperto soltanto il Campo scuola. Per la Coca Bassa manca poco per terminare l’innevamento. «Contiamo di terminarlo in pochi giorni per aprirla in condizioni ottimali e farvi divertire sulla neve. Subito dopo ci concentreremo sulla Coca Alta. Grazie fin d’ora della pazienza e comprensione» assicurano dal Colle.

Monte Avena

Ieri ha aperto l’impianto baby. Funziona anche il tapis roulant. La data prevista di apertura degli altri impianti è il 3 gennaio, con chiusura posticipata al 13 aprile. Oltre 20 km di piste da discesa. Quattro impianti, di cui una seggiovia a 2 posti e 3 tappeti e skilift.

Forcella Aurine

Dotato di due ski lift, il comprensorio sciistico di Forcella Aurine offre 4 chilometri di piste da sci di diversa difficoltà (blu / rosso / nero) di cui 1,2 attrezzati con sistema di illuminazione artificiale per lo sci in notturna. Al momento è partito, durante questo weekend, il campo scuola. «Siamo operativi tutti i giorni, anche con noleggio e ristorazione, fino all’Epifania», fanno sapere dalla società Aurine Ski Dolomiti-Progetto Desma.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi