Dolomiti Bike Galaxy le due ruote sulle vette

In otto comprensori del “Superski” le bici vengono trasportate sugli impianti In rete tutte le informazioni su percorsi in montagna, infrastrutture e ticket

BELLUNO. Riposti gli sci da discesa, una buona parte degli impianti di risalita del Dolomiti Superski si apre in estate a disposizione anche della vasta galassia di appassionati della mountain bike. Nasce così Dolomiti Bike Galaxy, un progetto, che vuole raccogliere tutta l’offerta bike delle zone di Dolomiti Supersummer, fornendo tutte le informazioni utili per quanto riguarda i percorsi, le infrastrutture dedicate, la rete di impianti di risalita di supporto, i ticket più adatti a chi vuole scoprire le Dolomiti in sella alla propria bicicletta.

Più che una moda la mountain bike sta conquistando un pubblico sempre più ampio di appassionati, ampliato ulteriormente dai modelli a pedalata assistita, le e-bike o bici elettriche. Un modo per fare sport, godersi una vacanza, vivere un’esperienza alternativa di viaggio.

Le Dolomiti rappresentano senza dubbio uno scenario ideale per fare questa esperienza. Così in quasi tutte le 12 valli del Dolomiti SuperSummer (versione estiva appunto del Dolomiti Superski) ci sono infrastrutture che attirano gli appassionati delle diverse discipline a due ruote, come i bike park, i tracciati downhill, i freeride flow, giri di enduro anche da valle a valle e panorama tour, alla portata anche di chi non è particolarmente allenato, ma vuole comunque godersi la natura con la sua bici. Numerosi anche i sistemi di E-Bike-Sharing, con la possibilità di noleggiare queste nuove biciclette a pedalata assistita che già hanno un mercato fiorente nei paesi del Nord Europa e stanno conoscendo un notevole boom anche nel nostro Paese.

Le infrastrutture dedicate alla bicicletta censite da Dolomiti Bike Galaxy si trovano nelle zone di Cortina d’Ampezzo, Arabba/Marmolada, Kronplatz-Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena, Alpe di Siusi, Val di Fassa /Carezza, Val di Fiemme/Obereggen, Alpe Tognola-SanMartino di Castrozza, Valle Isarco. Nelle altre valli sono in fase di progettazione e realizzazione nuove offerte bike, che saranno integrate nella Dolomiti Bike Galaxy nelle future stagioni estive.

Cento giorni dedicati alla bike. Saranno un centinaio i giorni di apertura degli impianti di risalita che questa estate saranno fruibili anche con dagli amanti delle bici da montagna. Dolomiti Bike Galaxy fa parte del più ampio Dolomiti SuperSummer che, sulla scorta della consolidata esperienza invernale del Dolomiti Superski, consente di utilizzare tutti gli impianti di risalita delle Dolomiti con un unico skipass, che ha validità dal 1° giugno al 4 novembre. Insomma, anche quando le Dolomiti da bianche diventano verdi, la filosofia rimane la stessa, con 100 impianti in 12 valli aperti durante l’estate, fruibili da un lato con le singole tessere di valle, limitatamente al proprio territorio di competenza, oppure con le tessere Dolomiti SuperSummer. Un’avventura su 3 mila km quadrati di montagna, resa accessibile a tutti proprio grazie agli impianti di risalita. Con la possibilità di preparare la propria vacanza già da casa grazie allo speciale configuratore online su www. dolomitisupersummer. com, che filtra le attività e le località a seconda delle preferenze ed esigenze indicate dall’utente, presentando così la lista delle attività preferite, siano esse sportive, culturali, letterarie o gastronomiche. Insomma, a ciascuno le Dolomiti che preferisce.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi